Bellezza e salute Unghie delle Mani: rimedi per unghie che si spezzano e per le macchie bianche delle unghie

Avere delle unghie curate è sinonimo di bellezza per le mani. Ma le unghie sono davvero in salute ? Per sapere se le unghie della mani sono in salute, bisogna osservare il colore e la superfìcie delle unghie. Se si ha il dubbio che le unghie delle mani non siano in salute, basta fare un semplice test osservando le unghie con attenzione, e poi inter­venendo con un rimedio “mirato”. Quando le unghie non sono in salute, ciò rivela spesso delle carenze nell’ alimentazione quotidiana (dieta scorretta).

UNGHIE DELLA MANI FRAGILI, SOTTILI, RUVIDE O STRIATE DA FASCE BIANCHE: CARENZA DI PROTEINE NELLA DIETA

Se le unghie delle mani appaiono fragili, sottili, ruvide o attraversate da fasce bianche, ciò dipende molto spesso da una carenza di proteine nella dieta quotidiana. Oltre ad inserire la carne nell’ alimentazione, è possibile compensare la carenza di proteine inserendo nella dieta quotidiana legumi come lentic­chie o piselli e inserendo la soia.

CALCIO, VITAMINA A E OLIO DI GERME DI GRANO PER FAR CRESCERE LE UNGHIE DELLE MANI IN SALUTE

Se le unghie delle mani faticano a crescere, è bene integrare la dieta quotidiana con calcio e vitamina A in compresse (acquistando degli integratori alimentari in caspule in farmacia o in erboristeria) oppure assumendo una perla al giorno di olio di germe di grano (si trova in erboristeria).

VITAMINA B PER RINFORZARE LE UNGHIE ONDULATE CHE SI SPEZZANO FACILMENTE

Se le unghie delle mani sono ondulate, si spezzano e sono attaccate dalle infezioni micotiche, servono le vitamine del complesso B, che si possono assu­mere anche con una tavoletta di lievito al giorno (si trova in erboristeria).

INTEGRATORE ALIMENTARE DI ZINCO + PESCE, LEGUMI E UOVA NELLA DIETA PER LE UNGHIE DELLE MANI CON MACCHIE BIANCHE

Se si notano sulla superficie delle unghie delle mani delle “nuvolette” bian­che (macchie bianche sulle unghie), è bene intervenire con una compressa di zinco al giorno (integratore alimentare in capsule), mangiare più pesce e legumi nella dieta quotidiana, e mangiare almeno 3 uova alla settimana.

BETULLA PER DEPURARE L’ ORGANISMO SE LE UNGHIE DELLE MANI HANNO UN COLORE BIANCASTRO

Se le unghie delle mani hanno un colore biancastro, può dipendere da un affaticamento di fegato o reni. In questo caso è bene depurare l’ organismo con la betulla (si trova in erboristeria).

OLIO DI OLIVELLO SPINOSO PER IDRATARE MANI E UNGHIE ED EVITARE LA FORMAZIONE DI CUTICOLE

Se la pelle delle mani e le unghie sono morbide e ben idratate, è difficile che si formino le cuticole. Mattina e sera, dopo il lavaggio delle mani, è bene massaggiale con poco olio di olivello spinoso (si compra in erboristeria): in questo modo si idratano le mani e le unghie, e si evita la formazione di cuticole.

FIORI DI BACH PER NON MANGIARSI LE CUTICOLI E LE PELLICINE INTORNO ALLE UNGHIE DELLE MANI

L’ abitudine di mangiarsi le cuticole e le pepite (cioè le pellicine che si formano intorno all’ unghia e lungo le dita) è diffusa tra la maggior parte delle donne (giovani ma non solo) mentre è molto meno frequente tra gli uomini. La tendenza a mangiare le cuticole e le pellicine intorno alle unghie è spesso di origine nervosa e mina la bellezza delle mani. Per evitare di mangiarsi le cuticole e per ridurre i fattori di stress nervoso ci si può aiutare con i fiori di Bach (si trovano in erboristeria): basta versare 2 gocce di Centaury, Holly, Scleranthus e Crab Apple in un flacone con contagocce da 30 ml riempito in acqua naturale e un cucchiaino di brandy (come conservante). Assumere quindi 4 gocce della miscela di fiori di Bach 4 volte al giorno lontano dai pasti per 3 settimane.

Potrebbero interessarti anche...