Cereali per la prima colazione: fiocchi di avena e mais, riso soffiato e crusca. Il muesli è invece troppo calorico

Da più di un secolo, in ogni parte del mondo milioni di per­sone fanno colazione con i cereali in fiocchi. Tutto è iniziato quando il dottor John Kellogg, studioso alla ricerca di cibi salutisti, provò per caso ad appiattire dei cereali cotti che aveva in laboratorio, scoprendo così una soluzione gu­stosa per fare il pieno di energia. L’ invenzione dei cereali in fiocchi ha rivoluzionato le abitudini alimentari delle famiglie con benefici per la salute. I cereali in fiocchi contengono infatti sali minerali, fibre, carboidrati e proteine in un alimento semplice e naturale con una formula che (pur con i cambiamenti della tecnologia alimentare) è rimasta invariata fino ad oggi. I fiocchi di cereali si ottengono un’ operazione chiamata appunto “fioccatura”: si parte direttamente dai chicchi di cereali che si cuociono a pressione, in genere con aggiunta di sale, zucchero e malto; a questo punto si asciugano, si raffreddano e si passa­no attraverso dei rulli che li schiaccia­no nella tipica forma. Infine, i fiocchi di cereali vengono tostati al forno, raffreddati e confezionati. È così che si preparano i classici Corn Flakes.

Per una sana alimentazione e per la prima colazione, i fiocchi di cereali sono l’ ideale perchè contengono amido e fibre. I fiocchi di cereali hanno infatti come costituente principale l’ amido che fornisce energia in forma facilmente assimilabile dall’ organismo (100 grammi di corn flakes danno circa 360 calorie).


I fiocchi di cereali sono inoltre ricchi di sali minerali (come potassio, ferro, calcio, magnesio). La scelta dei cereali integrali è ottima per una sana prima colazione: i cereali integrali hanno effetti positivi sulla funzionalità intestinale (sono ottimi per contrastare problemi di intestino pigro e stitichezza), la fibra contenuta nei cereali integrali abbassa inoltre l’ indice glicemico dei cereali stessi, migliorando il rilascio di energia nell’ organismo. La dose ideale di cereali per la prima colazione è di 4 cucchiai da mettere nel latte, corrispondenti a circa 40 grammi di cereali.

La gamma dei cereali per la colazione è vastissima, ma sono poche le regole da seguire per orientarsi nell’ acquisto. Innanzitutto occorre leg­gere bene l’ etichetta nutrizionale: la differenza in calorie e grassi tra un prodotto e l’ altro può essere davvero significativa. Se sei in dubbio tra pro­dotti di marche differenti, dai la prefe­renza a quello che riporta meno additi­vi fra gli ingredienti. Valuta sempre con attenzione la data di scadenza: anche se i cereali per la prima colazione non sono particolarmente deperibili, man mano che il tempo passa perdono in freschezza e croccantezza. Scegli le giuste integrazioni: soprattutto nel ca­so dei cereali integrali ti conviene pre­ferire quelli addizionati di specifici ele­menti minerali, come il calcio o il ferro.

CERALI PER UNA PRIMA COLAZIONE SANA

FIOCCHI DI AVENA E MAIS
Pur avendo un contenuto calorico simile (360-370 calorie per etto) i fiocchi di avena e i fiocchi di mais sono diversi per composizione. L’ avena è il cereale più ricco di lipidi (15%, per lo più insaturi “buoni”) e di proteine (17%), mentre ha un indice glicemico inferiore rispetto agli altri fiocchi di cereali. Il mais, invece, è quasi privo di grassi (0,69%).

Su tutte le proprietà e i benefici dell’ avena (usata anche nelle diete per dimagrire), trovate maggiori informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Le proprietà dell’ avena nella dieta per: dimagrire, ridurre colesterolo alto, ritenzione idrica e gonfiore

RISO SOFFIATO
I “rice crispies” sono una scelta energetica e digeribile per la prima colazione. I fiocchi di riso soffiato sono consigliati per prevenire infiammazioni intestinali e coliti, e vanno bene anche per chi non tollera il glutine (alimentazione per celiachi e intolleranza al glutine). Il riso soffiato fornisce circa 380 calorie per etto, ha l’ 1% di grassi e il 7% di proteine. I fiocchi di riso soffiato, oltre che nel latte della prima colazione, sono ottimi anche nelle zuppe e nelle minestre.

BASTONCINI DI CRUSCA
La crusca costituisce anche più dell’ 85% del prodotto. I fiocchi di crusca sono ricchissimi di fibra, contengono il 14% di proteine e circa il 5% di grassi. I fiocchi di crusca sono la versione più light dei cereali per la prima colazione: forniscono solo 280 calore per etto. I fiocchi di crusca sono consigliati soprattutto se hai problemi di pigrizia intestinale (stitichezza).

ATTENZIONE AL MUESLi: BUONO MA SPESSO TROPPO CALORICO

In alternativa ai cereali classici, in commercio si trova anche il muesli: un mix di cereali, frutta secca (come mela, banana, uvetta), miele e semi oleosi come nocciole o mandorle. In commercio trovi numerose varietà di muesli: alcune versioni sono un pò troppo ricche di grassi e di zuccheri semplici (arricchite anche di cioccolato, per esempio) e possono innalzare eccessivamente l’ apporto calorico (fino a 470 calore per etto !). Soprattutto se lotti con la bilancia, l’ ideale è scegliere un tipo di muesli che non presenti più di uno o due grammi di grassi saturi a porzione (mangiane solo una mezza tazza scarsa, intomo ai 50 grammi), e prediligere le versioni a base di cereali integrali (ottima fonte di fibre) e frutta secca (apporta circa 330-360 calorie per etto).

DIMAGRIRE CON CEREALI E FIBRE: DIETE

Trovate altre informazioni sulla Dieta con i Cereali e con le Fibre in questi articoli (Cliccare sui link Qui Sotto):

DIETA COI CEREALI DA 1300 CALORIE AL GIORNO
Dieta coi Cereali: dieta da 1300 calorie al giorno con avena, orzo, grano, riso. Perdere 4-6 chili in un mese

DIETA CON LE FIBRE DA 1300 CALORIE AL GIORNO
Dieta con le Fibre: dieta da 1300 calorie per dimagrire. Dieta molto adatta anche a chi soffre di stitichezza


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