Cereali per la prima colazione: fiocchi di avena e mais, riso soffiato e crusca. Il muesli è invece troppo calorico
di Redazione
08/08/2011
Da più di un secolo, in ogni parte del mondo milioni di persone fanno colazione con i cereali in fiocchi. Tutto è iniziato quando il dottor John Kellogg, studioso alla ricerca di cibi salutisti, provò per caso ad appiattire dei cereali cotti che aveva in laboratorio, scoprendo così una soluzione gustosa per fare il pieno di energia. L' invenzione dei cereali in fiocchi ha rivoluzionato le abitudini alimentari delle famiglie con benefici per la salute. I cereali in fiocchi contengono infatti sali minerali, fibre, carboidrati e proteine in un alimento semplice e naturale con una formula che (pur con i cambiamenti della tecnologia alimentare) è rimasta invariata fino ad oggi. I fiocchi di cereali si ottengono un' operazione chiamata appunto "fioccatura": si parte direttamente dai chicchi di cereali che si cuociono a pressione, in genere con aggiunta di sale, zucchero e malto; a questo punto si asciugano, si raffreddano e si passano attraverso dei rulli che li schiacciano nella tipica forma. Infine, i fiocchi di cereali vengono tostati al forno, raffreddati e confezionati. È così che si preparano i classici Corn Flakes.
Per una sana alimentazione e per la prima colazione, i fiocchi di cereali sono l' ideale perchè contengono amido e fibre. I fiocchi di cereali hanno infatti come costituente principale l' amido che fornisce energia in forma facilmente assimilabile dall' organismo (100 grammi di corn flakes danno circa 360 calorie).
I fiocchi di cereali sono inoltre ricchi di sali minerali (come potassio, ferro, calcio, magnesio). La scelta dei cereali integrali è ottima per una sana prima colazione: i cereali integrali hanno effetti positivi sulla funzionalità intestinale (sono ottimi per contrastare problemi di intestino pigro e stitichezza), la fibra contenuta nei cereali integrali abbassa inoltre l' indice glicemico dei cereali stessi, migliorando il rilascio di energia nell' organismo. La dose ideale di cereali per la prima colazione è di 4 cucchiai da mettere nel latte, corrispondenti a circa 40 grammi di cereali.
La gamma dei cereali per la colazione è vastissima, ma sono poche le regole da seguire per orientarsi nell' acquisto. Innanzitutto occorre leggere bene l' etichetta nutrizionale: la differenza in calorie e grassi tra un prodotto e l' altro può essere davvero significativa. Se sei in dubbio tra prodotti di marche differenti, dai la preferenza a quello che riporta meno additivi fra gli ingredienti. Valuta sempre con attenzione la data di scadenza: anche se i cereali per la prima colazione non sono particolarmente deperibili, man mano che il tempo passa perdono in freschezza e croccantezza. Scegli le giuste integrazioni: soprattutto nel caso dei cereali integrali ti conviene preferire quelli addizionati di specifici elementi minerali, come il calcio o il ferro.