I benefici degli esercizi di Fit-boxe per dimagrire e rassodare gambe, glutei, addominali e braccia

i-benefici-degli-esercizi-di-fit-boxe-per-dimagrire-e-rassodare-gambe-glutei-addominali-e-bracciaI corsi in palestra di fit-boxe stanno prendendo sempre più piede: in una lezione di allenamento di fit-boxe si possono bruciare dalle 300 alle 500 calorie, a seconda del ritmo e dell’ intensità dello sforzo di ciascuna persona. I corsi di fit-boxe in palestra sono quindi ideali per chi vuole bruciare molte calorie, ma gli esercizi della fit-boxe hanno anche molti altri benefici: la fit-boxe è un allenamento utile per sfogare lo stress, per dimagrire, per rassodare gambe, glutei, addominali e braccia, per apprendere una conoscenza base di autodifesa. Gli esercizi di fit-boxe sono adatti sia per gli uomini che per le donne e soddisfano le principali motivazioni che spingono ad iscriversi in palestra: dimagrire e perdere peso, tenersi in forma, scaricare le tensioni e divertirsi. I corsi di fit-boxe sono adatti a tutti: non è richiesta una preparazione di base specifica. Ciò che distingue la fit-boxe dalla boxe pura, è infatti la mancanza di un reale contatto fisico con l’ avversario: lo scopo della fit-boxe è sfogarsi contro un sacco, che, invece di essere appeso come nella boxe, è appoggiato a terra. Il successo dei corsi di fit-boxe sta nella combinazione di tre elementi che sono alla base dell’ allenamento: l’ aerobica, le arti marziali e i sacchi a base mobile.
Dato che l’ allenamento di fit-boxe si basa su mix di esercizi di aerobica e arti marziali, molti ritengono che la fit-boxe non possa essere considerata un’ arte marziale. Di fatto in un allenamento di fit-boxe si apprendono solo le basi dell’ autodifesa, ma le tecniche eseguite sono reali come un vero combattimento, mancano il contatto fisico, e la gara. Nella fit-boxe non ci sono nè vincitori nè sconfitti: l’ allenamento di fitboxe è studiato solo per divertirsi , rilassarsi e bruciare calorie. Molti atleti utilizzano l’ allenamento di fit-boxe per migliorare la loro tenuta di gara

L’ ALLENAMENTO DI FIT-BOXE IN PALESTRA
Gli esercizi di fit-boxe in palestra si svolgono in gruppo a ritmo di musica. Per i corsi di fit-boxe non è necessario un abbigliamento specifico: servono solo dei guanti tecnici senza dita e rinforzati da una piccola imbottitura. Il riscaldamento iniziale in una lezione di fit-boxe è fondamentale: non si inizia a colpire il sacco e non si usano le tecniche di gamba prima di avere fatto lo stretching perché l’esecuzione dei calci può provocare stiramenti o strappi senza un adeguato riscaldamento. Dopo la fase iniziale di riscaldamento e preparazione si passa alla vera lezione di fit-boxe: pugni, calci, ginocchiate e gomitate tirate al sacco a ritmo di musica. Su ciascun bersaglio (il sacco appoggiato a terra) possono lavorare contemporaneamente due persone con l’aiuto di coreografie abbinate a ripetizioni continue di piccole combinazioni di colpi.

Potrebbero interessarti anche...