Disturbi dell’ udito: ronzio e fischi all’ orecchio. Sintomi dell’ acufene e cura dei disturbi dell’ udito

disturbi-dell-udito-ronzio-e-fischi-all-orecchio-sintomi-dell-acufene-e-cura-dei-disturbi-dell-uditoL’ acufene è un disturbo comune dell’ udito che interessa circa il 10% della popolazione e che nel 2% dei casi può essere così fastidioso da alterare la qualità di vita della persona.

Il sintomo principale dell’ acufene è una sensazione sonora avvertita dal soggetto senza che vi sia una sorgente esterna che la produca.
L’ acufene si può avvertire sottoforma di un fastidioso ronzio, tintinnio, scroscio, fischio o sibilo all’ orecchio. E’ importante sottolineare che l’ acufene è un sintomo e non è una malattia dell’ udito. Generalmente gli acufeni vengono suddivisi in soggettivi (cioè rumori percepiti solo dal paziente) e acufeni obiettivi (sono molto rari e possono essere uditi anche da un operatore esterno). Le cause più frequenti degli acufeni soggettivi sono i deficit uditivi, i processi patologici a carico dell’ orecchio, l’ esposizione al rumore, l’ utilizzo indiscriminato di farmaci ototossici che possono colpire l’ orecchio interno.

LA CURA DELL’ ACUFENE CON IL TRATTAMENTO LASER
Per la cura dei disturbi dell’ udito da acufene, gli approcci terapeutici oggi disponibili sono differenti e di solito multidisciplinari. Nel 2008 è stato messo a punto un dispositivo laser (il Tinnitool) che emette luce fredda per la cura dell’ acufene. Il sistema consiste in un corpo emittente dotato di un “probe” da appoggiare all’ ingresso del condotto uditivo esterno dove il raggio laser viene diretto verso la membrana timpanica. Il raggio laser agisce sottoforma di biostimolazione sul metabolismo cellulare. L’ azione del laser comporta un aumento dell’ energia a disposizione delle cellule con possibile incremento delle capacità riparative delle cellule stesse e stimolazione del sistema immunitario.
Il trattamento laser per la cura dell’ acufene viene effettuato di solito per 20 minuti al giorno, tutti i giorni, per tre mesi. Il trattamento dell’ acufene con la laser terapia riduce il grado di fastidio provocato dall’ acufene. La laser-terapia è indicata soprattutto nei soggetti con acufene intrattabile.

TERAPIA DEL SUONO PER L’ ACUFENE
Grazie ad un test acustico è inoltre possibile creare una terapia del suono personalizzata, basata cioè sullo specifico rumore percepito dalla persona che soffre di acufene.
Il test consente infatti all’ otorino (in collaborazione con l’ audioprotesista) di valutare e stabilire la frequenza del rumore udito nell’ orecchio.
Questi risultati vengono poi elaborati da esperti musicali che creano una composizione di suoni personalizzata, mirata cioè al rumore individuale percepito. Viene quindi fornita al paziente una composizione sonora adattata alla specifica frequenza del rumore da acufene: l’ ascolto di questi suoni aiuta ad addormentarsi e riduce gli stati ansiosi di chi soffre di acufene.

La terapia del suono è utile per attenuare gli acufeni: chi soffre di questo disturbo tende a concentrarsi sul rumore percepito, l’ obiettivo della terapia del suono è quindi distrarre il cervello dall’ ascolto dell’ acufene creando un diversivo per migliorare la tolleranza e rieducare l’ area uditiva del cervello.
La terapia del suono più nota è la tinnitus retraining therapy (TRT) e può essere anche associata al trattamento laser (soft-laserterapia).

Per la terapia del suono ci sono diversi dispositivi disponibili: se durante il trattamento le cuffie o gli altoparlanti disturbano il rilassamento, è ad esempio consigliato il cuscino sonoro.
Anche nei centri Amplifon, oltre ad avere la possibilità di un consulto gratuito per il trattamento più adatto, sono consigliati diversi dispositivi per la terapia del suono:
Amplifon-terapia del suono per acufene

Potrebbero interessarti anche...