Ricetta dolce con la frutta: gelatina con ciliegie, fragole, lamponi da 370 calorie

Per preparare dei dolci light sani e non troppo calorici, la frutta di stagione è l’ ideale. Una ricetta “colorata” di rosso per l’ estate è la gelatina con cilegie, fragole e lamponi: un dolce fresco per l’ estate ideale per una prima colazione con gusto e salute.

Ricetta gelatina con ciliegie, fragole e lamponi: un dolce alla frutta da 370 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 200 grammi di ciliegie, 200 grammi di lamponi, 200 grammi di fragole, 20 grammi di gelatina in fogli, 80 grammi di zucchero (oppure 80 grammi di dolcificante a zero calorie senza aspartame: leggete l’ estichetta), 3 cucchiai di succo di limone, mezzo bicchiere di spumante rosé.

Nota: se usate il dolcificante (senza aspartame) a zero calorie, il dolce risulta ancora più dietetico e meno calorico.
Accessori utili da avere o acquistare: 4 stampini monoporzione.


PREPARAZIONE – Ecco come preparare il dolce in 4 mosse facili:

  1. lasciare ammorbidire per circa 10 minuti i fogli di gelatina in una ciotola di acqua fredda. Nel frattempo lavare tutta la frutta, snocciolare le ciliegie, dividerle a metà insieme alle fragole, lasciare i lamponi interi. A piacere, si possono conservare intere alcune ciliegie e qualche fragola, per la decorazione finale del dolce.
  2. In un pentolino portare a ebollizione 300 ml di acqua con lo zucchero (o il dolcificante dietetico) e il succo di limone. Aggiungere i fogli di gelatina strizzati e scioglierli nello sciroppo che si crea; spegnere il fuoco e versarvi lo spumante.
  3. Versare uno strato di gelatina in quattro stampini monoporzione e metterli in frigo per circa 10 minuti. Quindi mescolare i frutti di bosco alla gelatina rimasta e suddividere il tutto negli stampini, livellare, e rimetterli in frigorifero almeno tre ore.
  4. Sformare la gelatina di frutta in piattini individuali e guarnire ciascun piatto a piacere con i frutti interi, quindi servire.




Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!