Rimedi naturali di bellezza per i capelli: cura capelli fini, doppie punte e forfora, caduta eccessiva dei capelli

Per la bellezza dei capelli è possibile utilizzare dei rimedi naturali che rinforzano il cuoio capelluto e contrastano la caduta dei capelli. L’ argan e l’ ortica sono ad esempio due rimedi naturali che la natura offre per infoltire i capelli, ma dalla natura arrivano anche molti altri alleati biologici per la bellezza e per la salute dei capelli contro forfora, doppie punte e alopecia (calvizie). Da sempre la cura dei capelli rappresenta un importante fattore di bellezza, ma avere dei bei capelli è anche sinonimo di salute. Nell’ antica medicina cinese, per esem­pio, la salute dei capelli è indice di vitalità perché i capelli sono collegati ai reni: gli organi che governano l’ energia e il vi­gore fisico. Per il fatto di continuare a nascere, crescere e morire, rinnovandosi giorno per giorno e per tutta la vita, i capelli riflettono puntualmente come uno specchio non solo lo stato di salute generale del nostro organismo, ma anche le abitudini alimentari, i livelli di tossine presenti in circolo, l’ equilibrio ormonale e il livello di stress psicofisico della persona. Un capello debole, grasso e sfibrato è tipico di un soggetto intos­sicato, affaticato e stanco. Curare la bellezza dei capelli significa quindi non solo usare i trattamenti cosmeti­ci adatti ad ogni tipo di capello, ma anche intervenire con gli integratori alimentari orali adatti sugli squilibri fisici dell’ organismo che possono manifestarsi.

I CAPELLI VANNO CURATI DI PIÙ IN PRIMAVERA E D’ AUTUNNO


Ogni capello comprende, oltre alla parte visi­bile chiamata stelo, una radice che si trova al­l’ interno del follicolo pilifero e un bulbo contenente la matrice. La matrice del capello è l’ insieme di cellule da cui “germinano” i capelli. Il ricambio dei capelli, dalla nascita alla cresci­ta fino al loro esaurimento vitale e alla conse­guente caduta dei capelli (calvizie), è governato dai cicli alternati di crescita e di riposo dei follicoli, con un’ acce­lerazione fisiologica in primavera e in autun­no. In genere comunque la quantità normale di capelli vitali in una persona giovane oscilla tra le 90.000 e le 150.000 unità, cifra che con l’ avanzare dell’ età diminuisce in media del 30% circa. Questa perdita di capelli può essere ridotta osservando alcune regole fon­damentali, tra cui quelle che riguardano una sana e corretta alimen­tazione e l’ uso di erbe e integratori alimentari naturali “mirati”.

L’ IMPACCO DEL CAMBIO DI STAGIONE PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI: RICETTA MASCHERA FAI-DA-TE
Soprattutto a settembre e a marzo (nei periodi dei cambi di stagione), va fatto un impacco sui capelli: una maschera fai-da-te per la bellezza e la salute dei capelli preparata con i rimedi naturali da acquistare in erboristeria. I capelli si allungano di circa un centimetro tutti i mesi, con questo impacco ristrutturante e stimolate a base di rhum e argan è possibile anche aumentarne la crescita dei capelli.
Ecco la ricetta per la maschera fai-da-te per i capelli: due volte la settimana applicare sui capelli asciutti una maschera ristrutturante preparata con 2 cucchiai di olio di argan (ristrutturante), un cucchiaio di rhum (ravviva il microcircolo) e 20 gocce di tin­tura d’ ortica (stimola la ricrescita dei capelli). Lasciare in posa 15 minuti avvolgendo la testa in un asciugamano e poi fare lo shampoo.

LO SHAMPOO CON PRODOTTI NATURALI PER I CAPELLI

LO SHAMPOO PER I CAPELLI: IL SAPONE DI ALEPPO PER ILLUMINARE I CAPELLI
Per aumentare la lucentezza dei capelli, basta fare una o due volte alla settimana uno shampoo rigenerante usando la schiuma cremosa del sapone di Aleppo (si compra in erboristeria): ricco di olio d’ oliva e soprattutto di olio di alloro, nutre la struttura del capello e previene la comparsa precoce dei capelli bianchi.

OLIO LAVANTE A BASE DI MIGLIO O DI ESTRATTO D’ AVENA PER I LAVAGGI FREQUENTI DEI CAPELLI
Se i capelli vengono lavati spesso, è meglio evitare gli shampoo che
fanno tanta schiuma
: sono ricchi di tensioattivi che sfibrano i capelli. Meglio usare un olio lavante, per esempio a base di miglio o di estratto d’ avena (in erboristeria)

INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI

Come ogni cellula del corpo, anche i capelli hanno bisogno di nutrimento per crescere e svilupparsi, nutrimento che il bulbo capillare attinge dalle riserve in circolo. E poiché la che­ratina che costituisce i capelli è formata da due aminoacidi, lisina e cistina (mescolati con una piccola parte di grassi, oligoelementi, acqua e pigmenti colorati), questi componenti non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana.
La lisina è un aminoacido essenziale che il corpo utilizza per riparare i tessuti, produrre anticorpi, ormo­ni, enzimi ed energia. La carenza di lisina, anche per pochi giorni, danneggia il bulbo dei capel­li riducendone il diametro (capelli fini). La cistina è un aminoacido solforato dall’ azione antinvecchiamento: quando viene metabolizzata, la cistina libera zolfo, necessario per disin­tossicare il fegato e le cellu­le in generale, liberandoli dalle tossine prodotte dagli agenti inquinanti come il fumo e dai radicali liberi. La carenza di cistina rende lo stelo del capello secco, fragile e sottile. Fon­damentali per la salute dei capelli sono anche le vitamine A e E, ma in particolare le vitamine del gruppo B, presenti per esempio nel lievito di birra.

OLIO DI RICINO E LIEVITO DI BIRRA IN CAPSULE (INTEGRATORI ALIMENTARI NATURALI)
Per incamerare i principi attivi utili alla bellezza e alla salute dei capelli, basta assumere per un mese la mattina una perla di olio di ri­cino e una capsula di lievito di birra (integratori alimentari naturali): vanno presi la mattina, prima di colazione, con un abbondante bicchiere d’ acqua. L’ olio di ricino è disponibile in comode perle insapori per uso alimentare, ed è indicato per stimolare la produzione di cheratina e rinforzare i capelli.

FERRO, RAME, ZINCO, SELENIO, MANGANESE E MAGNESIO PER LA SALUTE E LA BELLEZZA DEI CAPELLI
Per avere capelli sani è inoltre indispensabile l’ apporto di Rame, che previene l’ incanutimento, l’ apporto di Ferro per garantire la buona irrora­zione sanguigna del cuoio capelluto, ma anche l’ apporto di Zinco, Selenio, Manganese e Magnesio, che sono sali “strutturali” per la salute dei capelli: si prendono sotto forma di fiale di oligoelementi, una a giorni alterni, per almeno 2 settimane (si comprano in erboristeria).

TINTURA D’ ORTICA CONTRO I CAPELLI DIRADATI; CEDRO DEL LIBANO CONTRO LE DOPPIE PUNTE
Se i capelli sono flosci e tendono a diradarsi, è bene bere 20 gocce di tintura di ortica 2 volte al giorno. Se ci sono le doppie punte, va bene usare il cedro del Libano (si trova sempre in erboristeria): 50 gocce una volta al giorno, prima di colazione. Infine, una perla di germe di grano a pranzo e una fiala di selenio la mattina a digiuno favoriscono la ricrescita dei capelli.

BETULLA E BARDANA CONTRO LA FORFORA
In caso di forfora, per un mese vanno prese 20 goc­ce di estratto fluido di bardana prima di pran­zo e cena; se si nota prurito sul cuoio capelluto, si possono bere anche 50 gocce di macerato glicerico di betulla prima di colazione per liberarsi dalle tossine che scatenano l’ infiammazione.

EQUISETO E TARASSACO PER I CAPELLI SOTTILI
Per rimineralizzare i capelli troppo fini, basta assumere 25 gocce di estratto fluido di equiseto più 20 di tarassaco 2 volte al giorno, per 3- 4 settimane. E’ bene anche ssociare al trattamento una tisana serale con la santoreggia (un cucchiaio di erba per tazza d’ acqua).

LE CONDIZIONI CHE PORTANO ALLA CADUTA DEI CAPELLI E ALLA CALVIZIE

Oltre alle carenze nutrizionali e al di fuori dei periodi fisiologici stagionali di aumentato ri­cambio (primavera e autunno), un’ eccessiva caduta di capelli improv­visa può dipendere da numerose cause: allatta­mento (nelle donne), ma anche malattie debilitanti, intossica­zioni da metalli pesanti, abuso di farmaci, di­sturbi ormonali. All’ interno del follicolo capillifero si trovano infatti recettori per gli ormoni sessuali, sia maschili che femminili, che hanno quindi un effetto diretto sulla funzionalità folli­colare. Strettamente ormonale è ad esempio la calvizie androgenetica su base ereditaria, tipi­camente maschile, dovuta a una ipersensibilità dei follicoli agli androgeni come il testosterone. Mentre la perdita di capelli nelle donne in me­nopausa è molto più legata (salvo rari casi) ad aspetti psicologici. E se da un lato lo stress sti­mola l’ iperproduzione di ormoni androgeni come risposta reattiva, dall’ altro il vissuto de­pressivo aggrava la caduta degli ormoni fem­minili, con un brusco scompenso endocrino che si scarica su pelle e capelli.

LA BETULLA CONTRO LA CADUTA ECCESSIVA DEI CAPELLI: UN RIMEDIO NATURALE CONTRO IL DIRADAMENTO DEI CAPELLI

Se si nota un’ eccessiva caduta di capelli improv­visa dovuta a fattori di stress, l’ estratto di betulla rinforza i capelli alla radice. Dai giovani germogli di betulla si ottiene un gemmoderivato utile per stimolare una rapida ricrescita dei capelli nei cambi di stagione e scongiurare fenomeni di caduta e diradamento dei capelli. Basta chiedere in farmacia o in erboristeria il macerato glicerico di Betula pubescens 1 DH, e berne 30 gocce 2 volte al giorno, la mattina, per un mese. Il macerato di Betulla è più efficace se bevuto a digiuno, alemno 15 minuti prima della colazione.

PROPRIETà E BENEFICI DELLA BETULLA
La betulla è uno scrigno di virtù detossinanti e rivitalizzanti: essendo il primo albero che mette le gemme alla fine dell’ inverno, le sue gemme sono piene di un’ energia vitale e di un patrimonio di sali ed enzimi che agiscono proprio sugli organi da cui dipende la bellezza dei capelli: i reni (la betulla favorisce la diuresi e la disintossicazione), il fegato (i suoi principi amari lo tonificano e lo aiutano a rigenerare il sangue) e l’ apparato circolatorio, dal quale dipende la salute del cuoio capelluto.

Potrebbero interessarti anche...

Io Benessere Blog
Informativa estesa sui Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell'erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Cookie tecnici e di statistica aggregata
Attività strettamente necessarie al funzionamento

Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare la sessione dell'Utente e per svolgere altre attività strettamente necessarie al funzionamento dello stesso, ad esempio in relazione alla distribuzione del traffico.
Attività di salvataggio delle preferenze, ottimizzazione e statistica
Questa Applicazione utilizza Cookie per salvare le preferenze di navigazione ed ottimizzare l'esperienza di navigazione dell'Utente. Fra questi Cookie rientrano, ad esempio, quelli per impostare la lingua e la valuta o per la gestione di statistiche da parte del Titolare del sito.
Altre tipologie di Cookie o strumenti terzi che potrebbero farne utilizzo
Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell'Utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal Titolare – a seconda di quanto descritto – senza l'ausilio di terzi.
Qualora fra gli strumenti indicati in seguito fossero presenti servizi gestiti da terzi, questi potrebbero – in aggiunta a quanto specificato ed anche all’insaputa del Titolare – compiere attività di tracciamento dell’Utente. Per informazioni dettagliate in merito, si consiglia di consultare le privacy policy dei servizi elencati.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questi servizi permettono di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questa Applicazione.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network.
Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)
Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento: USA – Privacy Policy
Pulsante e widget sociali di Linkedin (LinkedIn Corporation)
Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da LinkedIn Corporation.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)
Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)
Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Remarketing e Behavioral Targeting
Questi servizi consentono a questa Applicazione ed ai suoi partner di comunicare, ottimizzare e servire annunci pubblicitari basati sull'utilizzo passato di questa Applicazione da parte dell'Utente.
Questa attività viene effettuata tramite il tracciamento dei Dati di Utilizzo e l'uso di Cookie, informazioni che vengono trasferite ai partner a cui l'attività di remarketing e behavioral targeting è collegata.
Facebook Remarketing (Facebook, Inc.)
Facebook Remarketing è un servizio di Remarketing e Behavioral Targeting fornito da Facebook, Inc. che collega l'attività di questa Applicazione con il network di advertising Facebook.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Statistica
I servizi contenuti nella presente sezione permettono al Titolare del Trattamento di monitorare e analizzare i dati di traffico e servono a tener traccia del comportamento dell’Utente.
Google Analytics (Google Inc.)
Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. (“Google”). Google utilizza i Dati Personali raccolti allo scopo di tracciare ed esaminare l’utilizzo di questa Applicazione, compilare report e condividerli con gli altri servizi sviluppati da Google.
Google potrebbe utilizzare i Dati Personali per contestualizzare e personalizzare gli annunci del proprio network pubblicitario.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy – Opt Out
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne
Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questa Applicazione e di interagire con essi.
Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.
Widget Video Youtube (Google Inc.)
Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questa Applicazione di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine.
Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Come posso controllare l'installazione di Cookie?
In aggiunta a quanto indicato in questo documento, l'Utente può gestire le preferenze relative ai Cookie direttamente all'interno del proprio browser ed impedire – ad esempio – che terze parti possano installarne. Tramite le preferenze del browser è inoltre possibile eliminare i Cookie installati in passato, incluso il Cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di Cookie da parte di questo sito. È importante notare che disabilitando tutti i Cookie, il funzionamento di questo sito potrebbe essere compromesso. L'Utente può trovare informazioni su come gestire i Cookie nel suo browser ai seguenti indirizzi: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari and Microsoft Windows Explorer.
In caso di servizi erogati da terze parti, l'Utente può inoltre esercitare il proprio diritto ad opporsi al tracciamento informandosi tramite la privacy policy della terza parte, tramite il link di opt out se esplicitamente fornito o contattando direttamente la stessa.
Fermo restando quanto precede, il Titolare informa che l’Utente può avvalersi di Your Online Choices. Attraverso tale servizio è possibile gestire le preferenze di tracciamento della maggior parte degli strumenti pubblicitari. Il Titolare, pertanto, consiglia agli Utenti di utilizzare tale risorsa in aggiunta alle informazioni fornite dal presente documento.
Titolare del Trattamento dei Dati
Manuela Torregiani - Viale Lombardia 64, Milano (20131)
[email protected]
Dal momento che l'installazione di Cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all'interno di questa Applicazione non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento specifico a Cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, consulta la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento.
Vista l'oggettiva complessità legata all'identificazione delle tecnologie basate sui Cookie ed alla loro integrazione molto stretta con il funzionamento del web, l'Utente è invitato a contattare il Titolare qualora volesse ricevere qualunque approfondimento relativo all'utilizzo dei Cookie stessi e ad eventuali utilizzi degli stessi – ad esempio ad opera di terzi – effettuati tramite questo sito.
Definizioni e riferimenti legali
Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale.
Dati di Utilizzo
Sono le informazioni raccolte in maniera automatica da questa Applicazione (o dalle applicazioni di parti terze che questa Applicazione utilizza), tra i quali: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette con questa Applicazione, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.), il Paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Utente
L'individuo che utilizza questa Applicazione, che deve coincidere con l'Interessato o essere da questo autorizzato ed i cui Dati Personali sono oggetto del trattamento.
Interessato
La persona fisica o giuridica cui si riferiscono i Dati Personali.
Responsabile del Trattamento (o Responsabile)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal Titolare al trattamento dei Dati Personali, secondo quanto predisposto dalla presente privacy policy.
Titolare del Trattamento (o Titolare)
La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali ed agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza, in relazione al funzionamento e alla fruizione di questa Applicazione. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il proprietario di questa Applicazione.
Questa Applicazione
Lo strumento hardware o software mediante il quale sono raccolti i Dati Personali degli Utenti.
Cookie
Piccola porzione di dati conservata all'interno del dispositivo dell'Utente.
Riferimenti legali
Avviso agli Utenti europei: la presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dall’Art. 10 della Direttiva n. 95/46/CE, nonché a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookie.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.
Privacy Policy di www.iobenessereblog.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie, Dati di utilizzo, Email e Nome.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie - o di altri strumenti di tracciamento - da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall’Utente.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi.
L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento

Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l’Utente può sempre chiedere l’interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Accesso agli account su servizi terzi, Statistica, Contattare l'Utente, Commento dei contenuti, Gestione indirizzi e invio di messaggi email, Interazione con social network e piattaforme esterne, Protezione dallo SPAM, Remarketing e Behavioral Targeting e Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Permessi Facebook richiesti da questa Applicazione
Questa Applicazione può richiedere alcuni permessi Facebook che le consentono di eseguire azioni con l’account Facebook dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi Dati Personali, da esso.
Per maggiorni informazioni sui permessi che seguono, fai riferimento alla documentazione dei permessi Facebook ed alla privacy policy di Facebook.
I permessi richiesti sono i seguenti:
Informazioni di base
Le informazioni di base dell’Utente registrato su Facebook che normalmente includono i seguenti Dati: id, nome, immagine, genere e lingua di localizzazione ed, in alcuni casi gli “Amici” di Facebook. Se l'Utente ha reso disponibili pubblicamente Dati ulteriori, gli stessi saranno disponibili.
Condivisione
Condivisione al posto dell'utente.
Insight
Fornisce accesso ai dati Insight per pagine, applicazioni e domini che l'utente possiede.
Mi Piace
Fornisce accesso alla lista di tutte le pagine che l'utente ha contrassegnato con il Mi Piace.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:
Accesso agli account su servizi terzi
Questi servizi permettono a questa Applicazione di prelevare Dati dai tuoi account su servizi terzi ed eseguire azioni con essi.
Questi servizi non sono attivati automaticamente, ma richiedono l'espressa autorizzazione dell'Utente.
Accesso all'account Twitter (Twitter, Inc.)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Twitter, fornito da Twitter, Inc.
Dati personali raccolti: Varie tipologie di Dati secondo quanto specificato dalla privacy policy del servizio.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Accesso all'account Facebook (Questa Applicazione)
Questo servizio permette a questa Applicazione di connettersi con l'account dell'Utente sul social network Facebook, fornito da Facebook, Inc.
Permessi richiesti: Condivisione, Insight e Mi Piace.
Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy
Commento dei contenuti
I servizi di commento consentono agli Utenti di formulare e rendere pubblici propri commenti riguardanti il contenuto di questa Applicazione.
Gli Utenti, a seconda delle impostazioni decise dal Titolare, possono lasciare il commento anche in forma anonima. Nel caso tra i Dati Personali rilasciati dall’Utente ci sia l’email, questa potrebbe essere utilizzata per inviare notifiche di commenti riguardanti lo stesso contenuto. Gli Utenti sono responsabili del contenuto dei propri commenti.
Nel caso in cui sia installato un servizio di commenti fornito da soggetti terzi, è possibile che, anche nel caso in cui gli Utenti non utilizzino il servizio di commento, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui il servizio di commento è installato.
Sistema di commento gestito in modo diretto (Questa Applicazione)
Questa Applicazione dispone di un proprio sistema di commento dei contenuti.
Dati personali raccolti: Email e Nome.
Ulteriori informazioni sul trattamento
Difesa in giudizio

I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente.
L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.
Questa Applicazione non supporta le richieste “Do Not Track”. Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l’Utente è tenuto a cessare l’utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.