Antipasto originale: verdure crude su crema di riso

ricetta antipasto originaleCome preparare un antipasto originale e diverso dal solito? Ecco una ricetta facile: insalata di verdure su crema di riso.
Le verdure scelte (carciofi, finocchio e sedano) non vanno cucinate, ma vanno solo condite e messe a crudo.
La preparazione della crema di riso è molto semplice: serve come base su cui mettere l’ insalata di verdure. Un consiglio utile: usa il riso Originario che tende a sfaldarsi e rende più cremosa la ricetta. La crema di riso si può servire tiepida o fredda.
L’ antipasto proposto è sano, dietetico e completo: dal punto di vista nutrizionale apporta i carboidrati del riso, le proteine della ricotta e del latte, le fibre delle verdure.

Antipasto originale:
ricetta insalata di verdure su crema di riso

Ingredienti per 4 porzioni:
– 70 grammi di riso Originario
– 3 carciofi
– 1 finocchio
– 50 grammi di ricotta vaccina
– 150 grammi di latte
– 1 gambo di sedano
– 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
– curry in polvere
– 2 limoni
– senape
– sale e pepe

Preparazione della ricetta.
In un pentolino versa mezzo litro di acqua e aggiungi a freddo il riso. Metti sul fuoco, porta a bollore, abbassa la fiamma, copri con un coperchio e porta a cottura. Controlla ed aggiungi eventualmente dell’acqua calda se fosse già tutta assorbita: il riso dovrà essere molto ben cotto.

Pulisci i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, affettali e metterli man mano a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone, per non farli annerire.
Pulisci anche il finocchio ed affettalo sottilissimo. Lava, asciuga e affetta anche il sedano.

Quando il riso è pronto, aggiungi la ricotta, il latte e un cucchiaino da caffè di curry in polvere. Mescola, assaggia e regola di sale e pepe. La consistenza dovrà risultare quasi una crema.

In una ciotola riunisci i carciofi, il finocchio affettato e il sedano, quindi condisci con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di succo di limone, un cucchiaino di senape. Mescola bene prima di regolare di sale e pepe.

Versa sul fondo di quattro bicchieri la crema di riso, aggiungi l’insalata di verdure e completa con qualche ciuffo di finocchio.

Potrebbero interessarti anche...