Colesterolo alto e rapporto tra colesterolo HDL e LDL: il valore del Colesterolo non deve superare i 200 mg/dl

Quando si eseguono le analisi mediche per valutare lo stato di salute generale, il valore del Colesterolo è un parametro molto importante da tenere sotto controllo per salvare la circolazione sanguigna. Il valore del colesterolo non deve superare i 200 mg/dl. II colesterolo è una molecola lipidica fondamentale per la costruzione di cellule, ormoni e tessuti. Il valore totale del colesterolo non dovrebbe superare i 200 mg/dl, ma livelli di colesterolo compresi tra i 200 e i 220 sono ritenuti comunque accettabili se non si hanno altri fattori di rischio cardiovascolare, come il diabete o pregressi problemi al cuore. In questi casi occorre correggere la dieta quotidiana riducendo al minimo i cibi ricchi di colesterolo, come il latte intero, il burro, gli insaccati (specie lardo, pancetta, coppa e salame), i formaggi e i crostacei.
Se il livello di colesterolo totale è uguale o supera i 220, è invece importante esaminare il cosiddetto “colesterolo frazionato”, diviso tra la sua componente buona (HDL) che si comporta da “spazzino” delle arterie, e la componente “cattiva” (LDL) che favorisce la formazione di placche aterosclerotiche.
Analizzando il rapporto tra colesterolo HDL e LDL, il cardiologo decide se prescrivere o meno dei farmaci ipocolesterolemizzanti, come le statine.


Per valutare lo stato di salute generale, se il colesterolo è nella norma basta ripetere gli esami del sangue 2 volte all’ anno.
Se si soffre di ipercolesterolemia (colesterolo alto) è consigliabile fare un controllo ogni 4 mesi per verificare se la terapia (dieta e farmaci) funziona o va migliorata.





Una risposta

  1. Sergio scrive:

    Interessante… articolo ben fatto sul colesterolo alto e su come poterlo abbassare.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!