Crema anticellulite e oli essenziali: il massaggio anticellulite fai-da-te contro ritenzione idrica e cellulite

crema-anticellulite-e-oli-essenziali-il-massaggio-anticellulite-fai-da-te-contro-ritenzione-idrica-e-celluliteLa cellulite è un problema soprattutto femminile e si manifesta principalmente sui glutei, nella parte alta delle cosce e sotto le braccia. Le creme anticellulite affrontano il problema in maniera globale, in quanto sono usate sia per la prevenzione della cellulite che per il trattamento della cellulite già comparsa. Per aumentare l’ efficacia della crema, del gel o dell’ olio essenziale anticellulite sono necessari dei massaggi fai-da-te da eseguire con tecniche specifiche e con costanza. Per un buon trattamento, la crema anticellulite va applicata tutti i giorni regolarmente con un leggero massaggio per almeno due mesi. Il massaggio e la crema riducono gli inestetismi della cellulite quando è al primo stadio, favoriscono la microcircolazione, aumentano l’ ossigenazione dei tessuti e l’ eliminazione dei liquidi (ritenzione idrica spesso associata alla cellulite), prevenendo anche la formazione di noduli, e riducono le adiposità localizzate.
OLI ESSENZIALI, CREME E GEL ANTICELLULITE
I principi attivi più comuni contro la cellulite si trovano nell’ agrifoglio e nel pungitopo, nell’ edera e nell’ ippocastano; per un massaggio anticellulite fai-da-te si possono usare gli oli essenziali di queste piante da acquistare in erboristeria o nei centri specializzati.
Per eliminare o ridurre il problema della cellulite, la cosmesi ha inoltre creato dei gel anticellulite contenenti caffeina (ce ne sono di varie marche, in vendita in farmacia e nei migliori negozi di cosmetici). La caffeina, l’ alcaloide contenuto nel chicco di caffè, attiva l’ enzima che permette di ridurre il grasso, la lipasi. Nei gel anticellulite l’ azione della caffeina è spesso sommata all’ azione dalla centella asiatica: la caffeina riduce il grasso, la centella asiatica dona sollievo a gambe gonfie e favorisce il drenaggio dei liquidi (combatte la ritenzione idrica legata spesso alla comparsa della cellulite).

TECNICHE DI MASSAGGIO ANTICELLULITE FAI-DA-TE

IL MASSAGGIO ANTICELLULITE FAI-DA-TE CON CREMA O GEL PER RIATTIVARE MANUALMENTE LA CIRCOLAZIONE
II drenaggio linfatico (un particolare tipo di massaggio) riattiva la circolazione linfatica e facilita il riassorbimento dei liquidi interstiziali e degli scarti del metabolismo. Il massaggio si effettua esercitando sulla pelle delle pressioni con la punta delle dita e con le mani, facendo dei movimenti profondi e lenti (in effetti si segue il ritmo della circolazione linfatica, che è più lento di quello della circolazione sanguigna). Si procede partendo dall’ inguine e si discende lungo la parete frontale delle gambe, si passa alla zona sotto il ginocchio e si arriva al piede. In seguito si massaggia la parte posteriore, partendo dalla coscia per arrivare al piede e viceversa.
LE REGOLE DEL MASSAGGIO ANTICELLULITE FAI-DA-TE
– Massaggio anticellulite pancia e addome

Mettete una piccola quantità di crema anticellulite al centro della pancia e praticate dei movimenti circolari, dal basso verso l’ alto, fino al completo assorbimento della crema. Fate lo stesso per l’ addome. Il massaggio deve durare 2-3 minuti circa.
Prima di applicare la crema anticellulite ed iniziare il massaggio è consigliato fare un bagno freddo: è un metodo “drastico” ma molto efficace per attivare la circolazione e attaccare così la cellulite. Immergetevi nella vasca dopo averla riempita con acqua alla temperatura di 23°C. Ciò provocherà una contrazione benefica dei vasi sanguigni che irrorano il tessuto cutaneo.
– Massaggio anticellulite gambe e glutei (sedere)
Appoggiate il piede sul bordo della vasca e applicate una noce di crema anticellulite sulla caviglia. Con dei piccoli movimenti circolari salite lentamente verso il ginocchio, esercitando una leggera pressione sul polpaccio. Applicate un altro pò di crema anticellulite sul sedere (glutei) e praticate gli stessi movimenti (pizzicate leggermente la pelle nelle zone più interne dei glutei).

IL MASSAGGIO ANTICELLULITE FAI-DA-TE CON IL GUANTO DI CRINE E OLI ESSENZIALI
E’ un metodo efficace nella lotta contro la cellulite. Questo massaggio anticellulite riattiva la circolazione sanguigna a livello dell’ epidermide e permette la rimozione di impurità e tossine dal tessuto connettivo. Per eseguire il massaggio si può utilizzare una spugna o un guanto in crine naturale (ce ne sono anche di luffa e di cotone), che non sia troppo ruvido e quindi non graffi la pelle. Sarà la pelle stessa ad indicarvi la forza che dovete imprimere al massaggio: si deve arrossare, ma mai sanguinare. La spugna o il guanto devono essere sempre puliti per poter rimuovere impurità e cellule morte. Evitate di pulirli in acqua troppo calda, altrimenti il crine potrebbe indebolirsi.
LA TECNICA DEL MASSAGGIO ANTICELLULITE CON IL GUANTO DI CRINE E OLI ESSENZIALI
Applicate 3 o 4 gocce di olio essenziale anticellulite sulla spugna o sul guanto di crine in modo da renderlo profumato. Iniziate il massaggio dai piedi formando piccoli cerchi in senso antiorario: prima la pianta, poi le dita, il collo del piede ed infine la caviglia. Dopo i piedi, passate a massaggiare le gambe, insistendo in modo particolare sulla parte alta dei fianchi e sul sedere, là dove la cellulite si insinua con particolare accanimento. Massaggiate poi le braccia (dal basso verso l’ alto, insistendo sui gomiti), le dita e i palmi delle mani; sarà poi la volta delle spalle e del collo, che vanno massaggiati con movimenti circolari. Oltre a contrastare l’ inestetismo della cellulite e favorire la lipolisi, con questo massaggio fai-da-te si attenuano anche eventuali tensioni nervose.
Procedete a strofinare il busto prestando attenzione ad evitare il seno e scendete sulla pancia, poi sull’ addome, sempre formando piccoli cerchi in senso antiorario (questo stimolerà l’ attività del colon). Per finire, fatevi una doccia o coccolatevi con un bel bagno profumato.
Attenzione: se soffrite di varici o problemi venosi consultate uno specialista, alcuni tipi di massaggio fai-da-te potrebbero essere controindicati.

Potrebbero interessarti anche...