L’ attività fisica costante riduce ansia, stress e nervosismo. Fitness e Benessere Psicofisico

L attività fisica costante riduce ansia, stress e nervosismo. Fitness e Benessere PsicofisicoL’ attività fisica costante (almeno 2-3 volte a settimana) aiuta il benessere fisico e psicologico. Particare uno sport, fare jogging o andare in palestra riduce l’ ansia del 20%. E’ quanto è emerso da una ricerca pubblicata sulla rivista Archives of internal Medicine. La ricerca ha passato in esame 40 trial clinici per un totale di 3000 pazienti affetti da varie malattie croniche (tra cui la sclerosi multipla, il cancro e l’ artrite reumatoide). I ricercatori dell’ Università della Georgia hanno verificato che un training di esercizio fisico della durata di 3-12 settimane è utile a ridurre i sintomi d’ ansia dei pazienti di ben il 20%.
Secondo Matthew Herring, autore dello studio, l’ attività fisica (come il jogging, il sollevamento pesi o i corsi fitness in palestra) possono rivelarsi la miglior medicina per chi soffre di ansia; l’ attività fisica costante è utile anche nel caso di soggetti non comunemente colpiti da ansia, perchè lo sport riduce stati di inquietudine, apprensione o nervosismo collegati allo stress da lavoro o alle preoccupazioni derivanti dalla vita privata.

(Fonte: Matthew Herring “The Effect of Exercise Training on Anxiety Symptoms Among Patients: A Systematic Review”. Archives of internal Medicine 2010)





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!