Proprietà dell’ argilla verde per disintossicarsi e benefici dell’ argilla bianca per la gastrite – Rimedi Naturali

Ricchissima di principi attivi e usata in molti prodotti cosmetici di bellezza, molti non sanno che l’ argilla (si trova in erboristeria) aiuta anche a risolvere problemi di salute e ad attenuare i dolori. Basta infatti applicare l’ argilla sulla pelle come impacco, oppure berla dopo averla sciolta nell’ acqua (l’ argilla in polvere o in compresse da bere si trova sempre in erboristeria).

Le proprietà dell’ argilla sono infatti molte: l’ argilla è cicatriz­zante, antinfiammatoria e depurativa, è un vero toccasana per tanti disturbi, dalla cattiva dige­stione all’ acne. Inoltre l’ argilla non ha controindicazio­ni e, in polvere, si conserva a lungo senza pro­blemi.

PROPRIETà E BENEFICI DELL’ ARGILLA PER IL BENESSERE E LA SALUTE

Ecco gli usi meno conosciuti, le proprietà e i benefici dell’ argilla per imparare a sfruttarla al meglio come rimedio naturale per la salute e il benessere.

ARGILLA VERDE VENTILATA PER DISINTOSSICARSI


L’ argilla è una “terra” finissima, sterile e molto ricca di minerali. Grazie alle minuscole particelle che la compongono, l’ argilla ha una capacità straordinaria di assorbire le tossine e i radicali liberi che circolano nel corpo. La sera metti un cucchiaino raso di ar­gilla verde ventilata (la più indicata per uso interno) in un bicchiere di acqua naturale. Me­scola bene e lascia riposare tutta la notte. La mattina a digiuno bevi il composto. Completa la cura disintossicante con bagni argillosi (una manciata di argilla nella vasca da bagno). In questo caso è importante non sciacquarsi: questa sostanza minerale forma sul corpo un microfilm colloidale che libera dai radicali li­beri e protegge l’ epidermide.

ARGILLA BIANCA O CAOLINO CONTRO LA GRASTRITE E L’ ACIDITà DI STOMACO

Contro la gastrite e l’ acidità di stomaco ricorri all’ argilla bianca o caolino: più povera di minerali e particolarmente delicata rispetto all’ argilla verde. L’ argilla bianca è ideale per rie­quilibrare il PH dello stomaco. La mattina a digiuno prendi un bicchiere d’ acqua con un cucchiaino di argilla bianca. Completa la cura con una compressa di argilla e salvia (in erboristeria) un’ ora prima dei pasti.

IMPACCO DI ARGILLA VERDE PER LE CONTUSIONI

Se ti sei fatto male, l’ argilla funziona anche come pronto soccorso: un impacco di argilla calma e allevia il dolore delle contusioni, aiuta a riassorbire l’ edema e placa le infiammazioni. In un recipiente di vetro o di ceramica versa 5-6 cucchiai di argilla verde. Aggiungi po­co alla volta dell’ acqua a temperatura ambiente e mescola fino a ottenere un impasto consi­stente. Stendine sulla pelle uno strato di mezzo centimetro, coprilo con una garza e con un pan­no. Tienilo in posa fino a quando si secca e poi butta l’ argilla, che sarà impregnata di tossine.

Potrebbero interessarti anche...