Ricetta frittata con zucchine: solo 197 calorie

ricetta frittata con zucchine

Se non ami perdere tempo in cucina, prova questo piatto nutriente e facilissimo da preparare: la ricetta della frittata con le zucchine è semplice e sfiziosa.
Gli ingredienti principali della ricetta proposta apportano tanti benefici: le zucchine contengono potassio che evita gli sbalzi di pressione; i pinoli ti danno tanto fosforo che è amico delle ossa; l’ uovo apporta proteine ed è anche un’ottima fonte di vitamina A, vitamina B12 e ferro; il formaggio grana contiene il magnesio e il calcio; i cipollotti contengono la quercetina (che è un antiossidante) e fibre.
Questo piatto può inoltre essere inserito in una dieta proteica.
ricetta frittata con zucchine

Ricetta frittata con le zucchine: secondo piatto da 197 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone:
6 uova
500 grammi di zucchine
30 grammi di pinoli sgusciati
30 grammi di formaggio grana grattugiato
50 grammi di olive denocciolate in salamoia
4 cipollotti freschi
basilico fresco
olio extravergine di oliva
sale e pepe
carta da cucina

PREPARAZIONE della ricetta:
Riscalda il forno a 200 gradi. Intanto fai tostare i pinoli in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi. Poi unisci i cipollotti freschi affettati sottili, 2 cucchiai di olio extravergine e 2 cucchiai di acqua e lascia soffriggere brevemente.
Aggiungi quindi 500 grammi di zucchine lavate e tagliate a rondelle, un pizzico di sale e pepe, alza la fiamma e continua la cottura per 5 minuti.

Nel frattempo rompi le uova in una ciotola, sbattile con il formaggio grana grattugiato, poco sale e pepe. Una volta che si sono intiepidite unisci le zucchine, le olive sgocciolate e tagliate a tocchetti, qualche foglia di basilico fresco spezzettata con le mani.
Mescola con cura, versa il tutto in una teglia rotonda foderata con carta da cucina e cuoci nel forno caldo per circa 15 minuti. Lascia raffreddare e servi in tavola.

NOTA UTILE:
Per completare il pasto, puoi accompagnare la frittata con un contorno di verdure. Scegli quello che ti piace di più tra le ricette light proposte a questo link (clicca qui): Ricette dietetiche contorni

Potrebbero interessarti anche...