Ricette dietetiche Pesce – Ricetta carpaccio di ricciola con pesto e verdure: un secondo piatto da 175 calorie

Per un secondo piatto di pesce veloce, facile, leggero e dietetico, ecco la ricetta per preparare il carpaccio di ricciola con pesto e verdure: un secondo piatto di pesce light da 175 calorie a porzione. In questa ricetta il carpaccio di ricciola non viene cotto, ma viene usato a crudo e condito con pesto e verdure. Per questo è importante usare del pesce fresco: chiedete la ricciola fresca tagliata a carpaccio (sottilissima).

RICETTA CARPACCIO DI RICCIOLA CON PESTO E VERDURE: secondo piatto di pesce da 175 calorie a porzione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE: 1,5 kg di carpaccio ricciola fresca (fatela tagliare sottilissima), 2 finocchi, 2 zucchine, 1 mazzetto di ravanelli, 2 coste di sedano, 1 carota, 60 grammi di rucola, 50 grammi di zenzero, 1 limone, 1 cucchiaio di aceto bianco, 1 cucchiaio di aceto balsamico, 1 cucchiaio di salsa di soia, 50 grammi di olio extravergine di oliva, sale e pepe.

PREPARAZIONE: frullare lo zenzero con la rucola e mettere da parte. Pulire e lavare i ravanelli e i finocchi, asciugarli e frullarli con l’ olio extravergine di oliva per qualche minuto. Unire e amalgamare i due frullati che saranno il pesto per condire la ricciola. Pulire e lavare la zucchina, il sedano e la carota e affet­tare il tutto in modo da ricavare dei minuscoli pezzetti (dadini). Disporre il carpaccio di ricciola lavato su un piatto di portata. Condire il pesto di verdure (precedentemente preparato) con la salsa di soia, l’ aceto bian­co, l’ aceto balsamico e due cucchiai di succo di limone filtrato. Distribuire il pesto sul carpaccio di pesce; completare con le verdure crude già tagliate a dadini e portare in tavola.

Potrebbero interessarti anche...