Rimedi naturali antirughe: Tè verde, magnesio, melatonina e vitamina E contro le rughe del viso

I ricercatori della McMaster University di Hamilton in Canada hanno elaborato una for­mula dietetica capace di mantenere giovani e contrastare i segni del tempo (rughe del viso) ma anche il calo delle capacità motorie, sensoriali e cognitive, dell’ intelligenza e della spinta motivazionale. Gli ingredienti indispensabili per realizzare questo “elisir dell’ eterna giovinezza” sono stati pubblicati sulla rivista Experimental Biology and Medicine. Il cocktail, a base di vitamine, acido folico, betacarotene, ginseng, aglio, estratti di tè verde, magnesio, melatonina e olio di fegato di merluzzo (il tutto racchiuso in una pillola usata come integratore alimentare naturale), è in grado di ridurre le emissioni dei radicali liberi, responsabili dell’ invecchiamento della pelle e della comparsa delle rughe.
Per ottenere risultati antirughe ed antinvecchiamento simili a quelli di questa “pillola”, si può assumere per un mese la mattina una tazza di tè verde con una compressa di magnesio, e la sera (prima di coricarsi) prendere una capsula di melatonina (si trova tutto in erboristeria, in farmacia e nei centri specializzati).

Anche la vitamina E è utilissima per contrastare le rughe del viso. Uno studio pubblicato sull’ International Journal of Cosmetics Science rivela che l’ assunzione regolare di un mix di antiossidanti e minerali rallenta l’ invecchiamento della pelle e la comparsa delle rughe del viso, e ne migliora l’ aspetto.


Lo studio ha coinvolto 60 donne divise in due gruppi: il primo ha assunto giornalmente, per 12 settimane, un integratore a base di vitamina E, zinco, selenio, coenzima Q10 e glicosaminoglicani; il secondo un placebo. Al termine, nel primo gruppo si è riscontrata una significativa diminuzione della ruvidità della pelle e delle piccole rughe, mentre nel secondo gruppo non è apparsa alcuna variazione. D’ altro canto, lo zinco ripara i tessuti; il coenzima Q10 è importante per la produzione e il trasporto di energia tra le cellule; i glicosaminoglicani mantengono i tessuti elastici mentre la vitamina E, presente soprattutto nell’ olio di pesce, è un antiossidante che contribuisce al mantenimento dell’ integrità cellulare.

L’ Olio di pesce è una delle migliori fonti di vitamina E; si compra in erboristeria o in farmacia e se ne deve prendere una capsula al giorno come integratore alimentare naturale antirughe.





2 risposte

  1. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Salve Antonia, per quanto riguarda altri rimedi naturali fai-da-te contro le rughe del viso, è molto utile l’ olio essenziale di incenso biologico certificato (si trova in erbotristeria). Per un buon trattamento contro le rughe del viso, basta aggiungere una goccia di olio essenziale di incenso alla crema da notte. Mentre il picnogenolo in capsule (integratore alimentare naturale) è un altro rimedio naturale antirughe. Trovi maggiori informazioni in merito in questo articolo (Clicca Qui): Crema antirughe fai-da-te con olio essenziale di incenso e integratori alimentari antirughe – Rimedi naturali rughe

    Un altro rimedio naturale antirughe è anche il collagene marino fluido e sotto forma di integratore alimentare. Trovi maggiori informazioni in questo articolo (Clicca Qui): Collagene Marino: fluido e integratore alimentare antirughe. Un trattamento fai-da-te contro le rughe

  2. antonia scrive:

    ciao, io sono antonia… vorrei dei consigli in più per le rughe… naturalmente con prodotti naturali fatti in casa… ringrazio di anticipo e saluti.

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!