Rimedi naturali per dimagrire: integratore di Fucus per aumentare il metabolismo e tisane per dimagrire

I rimedi naturali sono un ottimo aiuto per potenziare gli effetti della dieta dimagrante. Abbinando una dieta ipocalorica e attività fisica costante (con un allenamento di almeno 3-4 giorni a settimana) si raggiungono più facilmente e in modo più rapido gli obiettivi in termini di dimagrimento. Per bruciare una maggiore quantità di calorie e per riattivare il metabolismo lento, oltre a seguire una dieta ipocalorica e praticare sport, esistono anche alcune piante in grado di accelerare il metabolismo. Le piante e i rimedi naturali della fitoterapia agiscono sulla perdita di peso, sulla ritenzione idrica e sulla cellulite, inoltre aiutano a bruciare una maggiore quantità di calorie in modo naturale. Di seguito sono riportate le proprietà del Fucus e due ricette per preparare delle tisane fai-da-te a casa utili a depurare l’ organismo e a dimagrire. I rimedi naturali della fitoterapia si trovano in erboristeria e in farmacia.

Fucus Vesciculosus: un rimedio naturale per accelerare il metabolismo lento e per dimagrire

Il Fucus Vesciculosus è ottenuto dalle alghe raccolte sulle coste dell’ Oceano Atlantico. L’ estratto secco di fucus, ricavato dal tallo della pianta, si presenta in lamine nerastre che mostrano delle piccole vescicole a coppia, da qui l’ attributo “vesciculosus”. Il fucus è una fonte naturale di fibra solubile che attiva il metabolismo e contiene vitamine, minerali, oligoelementi, nutrienti indispensabili per l’ organismo.


I principi attivi con maggiore attività farmacologica presenti nel fucus sono gli alginati e lo iodio. Gli alginati sono d’ aiuto per controllare la fame in quanto, rigonfiandosi nello stomaco, danno un senso di sazietà e una diminuzione dell’ assorbimento dei grassi. Inoltre gli alginati sviluppando un gel viscoso, proteggono la mucosa dello stomaco e ne riducono la secrezione acida: sono quindi attivi anche contro il reflusso gastro-esofageo. Lo iodio invece agisce sulla tiroide. Lo iodio stimola il funzionamento della tiroide: l’ aumentata funzionalità tiroidea porta ad un aumento del metabolismo con una conseguente accelerazione nel bruciare i grassi.

Modo d’ Uso: si assume 1 capsula di fucus prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena (per un totale giornaliero di 3 capsule al giorno).

Controindicazioni: il fucus non va somministrato a chi soffre di ipertiroidismo e di ipertensione, ai soggetti cardiopatici, in particolare se tachicardici, ed anche alle donne in gravidanza e durante l’ allattamento.

Ricetta Tisana depurativa

Ingredienti: cicoria, radice di tarassaco, radice di bardana, salsapariglia, radice di ononide, fiori di karkadè, liquirizia, foglie di menta dolce (farsi preparare la miscela dall’ erborista).
Uso e dosi: versare un cucchiaio e mezzo da minestra per una tazza da 250 ml. Portare ad ebollizione l’ acqua e lasciare in infusione la tisana per circa 10 minuti. Filtrare e bere. Va assunta dopo i pasti.

Ricetta Tisana dimagrante

Ingredienti: fucus, ortica, betulla, mate, radice di tarassaco, anice stellato (farsi preparare la miscela dall’ erborista).
Uso e dosi: versare un cucchiaio da minestra per una tazza da 250 ml. Portare ad ebollizione e lasciare in infusione per circa 10 minuti. Filtrare e bere. Va assunta prima dei pasti.

Rimedi naturali, sport e dieta per dimagrire

Sia l’ integratore alimentare (capsule) a base di Fucus, sia le tisane vanno abbinate ad una dieta ipocalorica e all’ attività fisica per essere efficaci e di aiuto in termini di dimagrimento. Per un programma dimagrante è bene quindi seguire anche una dieta ipocalorica scegliendo una dieta adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti almentari (Cliccare Qui): Diete Ipocaloriche da 1300 Calorie





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!