Sintomi Candida nell’ uomo e nella donna. Cura della Candida e prevenzione: fattori scatenanti della Candida

La candidosi è causata da un fungo della famiglia dei lieviti, la Candida albicans. Presente in tutti gli organismi, sia nelle donne sia negli uomini, è localizzata in particolare nell’ intestino e sulla mucosa della bocca, dove interviene aiutando la digestione degli zuccheri. Nelle donne è normalmente presente anche sulla mucosa vaginale. In condizioni normali si tratta quindi di un fungo amico che vive in un equilibrio di coabitazione. Quando si ha però una crescita anomala della popolazione di Candida, si manifestano i sintomi tipici di un’ infezione. Uno dei sintomi più comuni della candida è il prurito che si avverte nella zona dei genitali, sia nell’ uomo che nella donna. L’ infezione da Candida può essere trasmessa anche per via sessuale attraverso rapporti non protetti da preservativo.

Cause dell’ infezione da Candida: antibiotici, stress, alimentazione, slip o jeans stretti

Di solito l’ alterazione dell’ equilibrio che causa la candida avviene per un indebolimento del sistema immunitario, dovuto per esempio all’ uso prolungato di antibiotici, in particolare quelli ad ampio spettro che hanno lo svantaggio di eliminare anche i batteri utili all’ organismo.

La comparsa della candida può essere favorita anche da uno stato di stress fisico o emotivo e può presentarsi anche in caso di cure farmacologiche particolari, come la chemioterapia. Inoltre, poiché il fungo della candida si sviluppa in ambiente caldo umido, anche l’ uso di slip o jeans troppo stretti oppure in materiale sintetico che aumentano la temperatura della zona genitale può favorire la comparsa della candidosi. Infine, facilita l’ infezione da candidosi anche un’ alimentazione ricca di zuccheri così come l’ abuso di alcol. In questi casi, per prevenire l’ infezione da candidosi si deve indossare biancheria intima di cotone, in modo da mantenere bassa la temperatura dei genitali e non creare un ambiente umido. È bene poi effettuare una accurata igiene intima e seguire una dieta povera di zuccheri semplici e carboidrati raffinati.

Sintomi infezione da Candida nell’ uomo (balanite) e cura

Nell’ uomo i sintomi dell’ infezione da Candida, detta anche balanite, sono evidenti e chiari: arrossamento del glande e del prepuzio, chiazze rosse sul pene, prurito e bruciore della zona genitale. Talvolta ci possono essere anche secrezioni biancastre. Il trattamento con i farmaci prevede l’ uso di antimicotici, ovvero sostanze che agiscono nello specifico uccidendo i funghi, da prendere sia per bocca sia in pomata da applicare localmente. I farmaci più utilizzati per la cura della candida sono gli imidazolici e la ciclopiroxolamina. La cura deve essere seguita per qualche settimana, anche dopo la scomparsa dei sintomi. Inoltre le stesse medicine devono essere prese dalla partner per evitare che l’ infezione passi da uno all’ altro attraverso il rapporto sessuale. Tuttavia, nell’ uomo la candidosi frequentemente non provoca disturbi, pertanto è bene seguire una cura antimicotica anche se a presentare i sintomi è solo la donna.

Sulle più comuni infezioni vaginali della donna, trovate ulteriori informazioni in questo articolo (Cliccare Qui): Salute Donna: sintomi e cura cisti ovariche, infezioni vaginali, endometriosi, cistite, vaginismo

Potrebbero interessarti anche...