Yaz: la pillola anticoncezionale contro acne, ritenzione idrica, mal di testa e sindrome premestruale

yaz-la-pillola-anticoncezionale-contro-acne-ritenzione-idrica-mal-di-testa-e-sindrome-premestrualeLa nuova pillola anticoncezionale Yaz è arrivata anche in Italia ed è già un boom: Yaz è infatti una pillola contraccettiva che combatte anche la cosiddetta “sindrome premestruale”, disturbo comune a molte donne. La sindrome premestruale (costituita dai malesseri accusati prima del ciclo mestruale) colpisce 8 donne su 10. I sintomi della sindrome premestruale variano da alterazioni dell’ umore come tristezza e depressione, fino ad irritabilità e aggressività. Altri disturbi tipici prima delle mestruazioni sono: ritenzione idrica, gonfiore, cefalea (mal di testa), tensione mammaria. La nuova pillola Yaz viene dagli Stati Uniti dove è già da tempo usata proprio per i suoi benefici e per la sua duplice caratteristica di anticoncezionale e di anti-sindrome-premestruale. Tra i diversi benefici della nuova pillola anticoncezionale, Yaz risulta efficace anche contro l’ acne, inestetismo che in alcune donne e adolescenti tende ad accentuarsi prima delle mestruazioni.
La pillola anticoncezionale Yaz è efficace per:
- la sicurezza anticoncezionale
- miglioramento della sindrome premestruale (riduzione dei sintomi quali: gonfiore, ritenzione idrica, mal di testa, sbalzi d’ umore)
- il controllo dei disturbi connessi al ciclo mestruale come riduzione del dolore mestruale e dei flussi abbondanti
- miglioramenti estetici, in particolare l’ azione positiva sull’ acne e l’ irsutismo.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ PER: ACNE, RITENZIONE IDRICA (CELLULITE), GONFIORE, MAL DI TESTA E SBALZI D’ UMORE

L’ azione della pillola anticoncezionale Yaz si basa sul drospirenone ed ha un effetto specifico e benefico contro i sintomi della sindrome premestruale. Grazie alla presenza di drospirenone, la pillola Yaz è utile contro gonfiore e mal di testa, sintomi comuni della sindrome premestruale. Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone contrasta la ritenzione idrica, combatte acne e irsutismo (peli superflui in eccesso nella donna) e agisce sul sistema nervoso centrale con un miglioramento sugli sbalzi d’ umore tipici della sindrome premestruale. La pillola Yaz è quindi un metodo anticoncezionale sicuro e ben tollerato, ed è anche un alleato della bellezza e del benessere della donna.

LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YAZ: MODALITA’ DI ASSUNZIONE 24+4 E SICUREZZA CONTRACCETTIVA

La pillola anticoncezionale Yaz è in vendita in farmacia in Italia dal 2 Febbraio 2009. Rispetto alle altre pillole anticoncezionali, la pillola anticoncezionale Yaz ha una diversa modalità di somministrazione ed assunzione 24+4 per massimizzare gli effetti positivi della pillola sulla sindrome premestruale.
L’ assunzione di 3 pillole aggiuntive di ormone attivo (24 rispetto alle tradizionali 21) garantisce un miglior controllo dei sintomi della sindrome premestruale e assicura l’ efficacia contraccettiva perché riduce la fluttuazione ormonale.
Per i restanti 4 giorni sono invece previste pillole placebo, senza bisogno di pause tra una confezione e l’ altra: si abbatte quindi al minimo il rischio di dimenticanze o errori di assunzione, particolarmente frequenti nelle adolescenti che utilizzano la pillola come metodo contraccettivo.

IMPORTANTE: LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE NON PROTEGGE CONTRO LE MALATTIE A TRASMISSIONE SESSUALE

E’ sempre importante ricordare che la pillola anticoncezionale, pur essendo un metodo contraccettivo sicuro contro gravidanze indesiderate, non protegge contro le malattie a trasmissione sessuale; nei rapporti occasionali e a rischio è quindi indispensabile l’ uso del preservativo per evitare forme di contagio.





303 risposte

  1. roby scrive:

    Amiche, ecco la mia testimonianza… Assumo la pillola anticoncezionale yaz da più di un anno e di positivo c’è che il ciclo mestruale mi si è regolarizzato, i dolori del pre-ciclo sono quasi del tutto scomparsi e lasciamo stare la serenità durante i rapporti sessuali… Di contro (e per me è un enorme problema) è che la cellulite e le gambe gonfie sono peggiorate e di molto anche ! Da febbraio pratico sport 5 volte alla settimana alternando acqua gym, idro bike, corsa e qualche corso di gag o roba simile, applico costantemente creme anticellulite, bevo, mangio sano (certo ogni tanto qualche sfizio me lo tolgo…), uso anche tisane drenanti, ma la cara vecchia cellulite non accenna a sparire e mi sa che fin quando non mi deciderò a smettere di prendere questa pillola anticoncezionale, me ne dovrò fare una ragione… Vi lascio una domanda (un pò scema): si può smettere quando si vuole di prendere la pillola anticoncezionale ?

  2. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Dato che molte di voi hanno riscontrato aumento di peso e ritenzione idrica con l’ utilizzo della pillola anticoncezionale, un metodo di contraccezione ormonale alternativo alla pillola è il CEROTTO CONTRACCETTIVO: un metodo anticoncezionale che non determina variazioni di peso significative e ritenzione idrica. Potete trovare utili informazioni sul Cerotto Contraccettivo in questo nuovo articolo (Cliccare Qui): Dalla pillola anticoncezionale al cerotto contraccettivo contro aumento di peso e ritenzione idrica

    Chiedete inoltre informazioni in merito al vostro ginecologo.

  3. Irene scrive:

    Ilary come ti capisco, condivido con te le stesse paure, e prendo la pillola anticoncezionale yaz da una settimana o poco più… per adesso non è cambiato nulla per fortuna, ma ho paura che nei prossimi mesi mi gonfierò come un palloncino, come mi è già successo con la pillola yasmine qualche anno fa
    :(
    Non ho mai avuto problemi di anoressia però ci tengo alla linea sicchè per me sarebbe un bel problema quello della ritenzione idrica…

  4. ilary scrive:

    io dopo due mesi d’ indugi mi sono convinta ad assumere questa pillola anticoncezionale yaz… ovviamente mi è stata prescritta dalla dottoressa ! Tre anni fa ho sofferto d’ anoressia e nonostante ormai da più di un anno abbia riacquistato tutto il peso, il mio ciclo non è più tornato !
    :(
    ho fatto un dosaggio ormonale ed è tutto perfetto… adoro praticare sport ma niente d’ eccessivamente stressante ! purtroppo da alcuni giorni soffro di una fastidiosissima ridenzione idrica (probabilmente dovuta a questo ciclo mestruale che non viene), dunque per me ormai la pillola è diventata una necessaria speranza… l’ assumo solo da una settimana ed attualmente non noto nè miglioramenti e nè giovamenti… ma sono preoccupatissima, anni fa la pillola anticoncezionale jasmine dopo sette mesi d’ assunzione mi fece gonfiare moltissimo… secondo voi la pillola yaz è realmente più leggera ?

  5. Irene scrive:

    Grazie Giulia, vederla così mi rassicura un pò anche se un minimo di timore resta soprattutto per la brutta esperienza con la pillola anticoncezionale Yasmine ! Speriamo che tu abbia ragione appieno !

  6. Giulia scrive:

    Guarda Irene, è difficile che insorgano problemi di ritensione idrica, visto il tuo stile di vita. Io li ho avuti perché finora non ho praticato alcun tipo di attività fisica, affidandomi unicamente al mio fisico (scelta sbagliata, perché con la pillola anticoncezionale anche il fisico cambia), e perdipiù svolgevo un lavoro sedentario. Secondo me nel tuo caso sortirà pochi o nulli effetti collaterali la pillola yaz: basta che continui con le buone abitudini.

  7. Je scrive:

    …che esagerazione. se ora non hai il problema della ritenzione idrica, hai uno stile di vita sano, un’ alimentazione equilibrata ecc, non vedo perchè allarmarsi prima che il problema si presenti ! stai calma, e affronta il problema se inzia a presentarsi, dato che comunque adotti tutti i consigli migliori per prevenire.

  8. Irene scrive:

    Salve ragazze, ho letto i commento precedenti e devo dire che mi hanno spaventata parecchio ! Io ho 20 anni e ho preso per due anni la pillola Yasmine per problemi di microcisti alle ovaie, e in seguito anche come anticoncezionale. Inizialmente non mi dava problemi ma dopo qualche mese la ritenzione idrica è aumentata e il desiderio sessuale è calato notevolmente. Così il mio ginecologo (dopo una lunga pausa di 9 mesi in cui il ciclo è stato irregolare) mi ha consigliato di prendere la pillola anticoncezionale Yaz, sia per il dosaggio più basso (adatto ai problemi di microcisti che ho) sia perchè a suo dire non mi avrebbe dato problemi di ritenzione idrica come la Yasmine. Ora, io sono piuttosto esile e non soffro di ritenzione idrica al momento, ma sono TERRORIZZATA dall’ idea che possa risuccedere come con la precedente pillola anticoncezionale. Ho iniziato oggi il primo blister ma non sono affatto tranquilla… già cammino moltissimo (una o due ore al giorno) per mantenere le gambe snelle e toniche, bevo molta acqua a basso contenuto di sodio e mangio sano e regolare: cos’ altro posso fare per contrastare la comparsa della ritenzione che la pilllola anticoncezionale Yaz potrebbe causarmi ? Grazie a chiunque voglia rispondermi… ho davvero paura !

  9. Giulia scrive:

    Ciao a tutte, ho 24 anni e ormai assumo la pillola anticoncezionale Yaz da agosto 2009, quindi quasi da due anni. Considerate che sono sempre stata esile, con metabolismo veloce e dismenorrea (mestruazioni abbondanti, lunghe e dolorose), senza cellulite. Da quando assumo questa pillola anticoncezionale, posso notare questi effetti, negativi e positivi.

    Negativi: aumento del grasso corporeo (sono pur sempre ormoni femminili quelli che assumiamo con la pillola anticoncezionale), ritensione idrica, emicranie violente di cui prima non soffrivo (che mando via solo con il Moment Act o altri medicinali a base di ibuprofene), dolore persistente e continuo alle ovaie (in particolare quella sinistra) anche quando non ho il ciclo, frequente gonfiore addominale.

    Positivi: non avverto più tensione-gonfiore al seno (che, tutto sommato, era pure un effetto collaterale piacevole), ho un aspetto più femminile, ho un ciclo breve e poco abbondante (oggi mi dura 3-4 giorni, prima durava anche 5-6 giorni).

    In ogni caso, a breve consulterò la mia ginecologa per cambiare pillola anticoncezionale perché questa pillola yaz non la ritengo adatta a me. Intanto, mi sono iscritta ad un corso di acquagym per far regredire la ritensione idrica e mi sottoporrò a diverse sedute di pressoterapia per la circolazione delle gambe.

  10. monica scrive:

    Ciao, io ho appena fatto un cambio di pillola anticoncezionale e sto prendendo la pillola Yaz da una settimana e mezzo, ma negli ultimi giorni ho problemi di mal di testa e nausea… c’è qualcuna che ha avuto lo stesso problema ?
    grazie
    Mony

  11. Je scrive:

    Allora, da quanto ne so io, yaz è la pillola anticoncezionale più leggera che ci sia. Quindi:
    - per la cellulite, se vi è venuta, cambiate abitudini: tanta acqua, sport, poco sale e cibi salutari (spesso la cellulite non è causata dalla pillola anticoncezionale, ma deriva da ben altri fattori)
    - per l’ acne, meglio prendere un’ altra pillola, perchè la pillola yaz è troppo leggera, soprattutto se avete problemi grossi di acne.
    In ogni caso, è sempre meglio chiedere conferma al ginecologo !
    kiss

  12. Manu scrive:

    Ciao ragazze… aiuto ! E’ il terzo mese con la pillola anticoncezionale Yaz… il ciclo è ok per fortuna, ma il mio viso si è completamente trasformato ! Mi hanno detto che è possibile ciò, ma i ”brufoloni” sottopelle non sono diminuiti, anzi aumentano e non vanno via ! Sono durissimi e grandi… le macchie dei brufoli vecchi ormai fanno a pois il mio viso e restano lì, non c’è crema che li combatta ! Vorrei sapere se qualcuna di voi ha avuto il mio stesso problema e se è riuscito a risolverlo ! Vi prego qualcuno mi faccia sapere qualcosa, ma ciò è accaduto solo a me ?! Grazie a chi di voi mi ripsonderà.

  13. anto scrive:

    ciao Antonella, se vuoi un mio personale consiglio NON PRENDERE la pillola anticoncezionale yaz, io mi sono riempita di cellulite alle gambe, MAI AVUTA PRIMA. Fatti prescrive un’ altra pillola anticoncezionale dal tuo ginecologo, anzi, se qualcuna di voi me ne consiglia una che non fa ingrassare ne sarei grata. Questa ovviamente è solo la mia personale esperienza con la pillola anticoncezionale Yaz.
    ciao

  14. antonella scrive:

    non ho mai preso pillole anticoncezionali in vita mia e sono contraria ai medicinali. il mio ginecologo mi ha dato la pillola yaz, non so che fare… sono 9 anni che sono fidanzata e uso sempre il preservativo. ora mi sono stancata, ma ho paura di farmi danno. ho 27 anni e pratico sport, non sono snellissima ma ho paura della cellulite. ho dei dubbi !

  15. Manuela scrive:

    Stasera termino la prima confezione della pillola anticoncezionale Yaz… questo mese ho avuto sempre piccole perdite marroni e oggi ho una “specie” di mestruazione con pochissimo flusso ! Inoltre speravo che la pillola yaz facesse scomparire dal mio viso i maledetti brufoli invece ho constatato che ogni giorno mi sveglio con brufoli sempre più enormi, per non parlare delle gambe gonfie e della cellulite ! Ma tutto ciò è normale secondo voi ? Ciò che mi preoccupa è il ciclo mestruale… ma è normale avere le perdite e flusso pressoché inesistente ? Rispondetemi se qualcuno di voi ha delle risposte… perchè il ginecologo dice che è possibile… mah !

  16. beatrice scrive:

    per tutte quelle che con la pillola anticoncezionale yaz hanno avuto la nausea, consiglio di cambiare l’ orario in cui prendete la pillola anticoncezionale… infatti mi hanno suggerito che anzichè prendere la pillola anticoncezionale alle ore 10 come faccevo e mi veniva la nausea, di prenderla alle ore 15 dopo pranzo… ora sto prendendo la pillola anticoncezionale yaz a questo nuovo orario e non ho avuto più nessun effetto di nausea… spero che vi aiuti ! bacio

  17. Laura scrive:

    Ciao a tutte, io prendo la pillola anticoncezionale yasminelle da due anni e mezzo. Non ho mai avuto grossi problemi fino ad Agosto 2010 quando in un mese mi è venuta fuori un sacco di cellulite sulle gambe. Ho chiesto al mio ginecologo una pillola diversa e mi ha consigliato la pillola anticoncezionale yaz ! Ho letto i vostri commenti e mi sembra di capire che neanche la pillola yaz faccia miracoli. Qualcuna di voi ha fatto cambio tra yasminelle e yaz ? Mi consigliate di cambiare ? Io sinceramente non so proprio cosa fare ! Grazie mille a chi di voi mi risponderà !

  18. beatrice scrive:

    ciao a tutte… io ho iniziato da ieri a prendere la pillola anticoncezionale yaz… è la prima volta ! per ora mi sono trovata malissimo… stanotte non ho dormito nulla perchè avevo nausea… è possibile che anche a voi sia successo questo ? spero soltanto che mi passi !

  19. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    La pillola anticoncezionale può dare alcuni effetti collaterali, soprattutto all’ inizio dell’ assunzione. Tra gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale (che comunque variano da donna a donna) ci possono essere nausea, tensione mammaria (spesso leggera, correggibile adottando pillole con dosaggio minore), sensazione di gonfiore, lieve aumento di peso (comunque contrastabile assumento pillole contenenti particolari progestinici come il drospirenone), leggere perdite di sangue al di fuori delle mestruazioni, prive di qualsiasi significato patologico e spesso associate con irregolarità di assunzione della pillola anticoncezionale. Consultati comunque col tuo ginecologo per verificare se il dosaggio della pillola Yaz è indicato al tuo caso oppure se è bene cambiare tipologia di pillola anticoncezionale.

  20. anita scrive:

    ciao a tutte… prendo la pillola yaz da una settimana… anzi ho ricominciato perchè l’ avevo sospesa per un pò… mi trovco benissimo tranne gongiore al seno e aumento di peso…

  21. anto scrive:

    per NIKKI: grazie mille… mi sa che allora proverò anch’ io a chiedere alla mia dottoressa ! ciao

  22. nikki scrive:

    Per Anto: grazie. oggi sto peggio che peggio, ho la pancia stragonfia, sembro entrata al nono mese di gravidanza ! non ho mai avuto una pancia del genere ed è fastidiosa. ho preso l’ appuntamento dal ginecologo per il sette ottobre, mi faccio cambiare pillola anticoncezionale e mi faccio prescrivere la mercilon: è una pillola anticoncezionale leggera, non servono pause e non ha gli effetti collaterali che hanno molte altre pillole. dovresti fartela cambiare anche tu, perchè se anche a te è saltato il ciclo mestruale, mi sa che lo salterai ancora, come è successo a me… probabilmente la yaz non è una pillola adatta a noi, per il nostro fisico.

  23. anto scrive:

    PER NIKK: ciao, anch’ io ho il tuo stesso preblema, questo mese non ho avuto il ciclo e il test di gravidanza è negativo… la dottoressa mi ha detto che può succedere, nel caso continuasse ancora mi ha consigliato di cambiare pillola anticoncezionale… speriamo bene per entrambe allora ! QUALCUNO DI VOI MI Sa CONSIGLIARE UNA PILLOLA ANTICONCEZIONALE BUONA E LEGGERA ? GRAZIE MILLE A TUTTE

  24. nikki-nadia scrive:

    ciao a tutti mi chiamo nadia, io ho preso per quasi sei anni la pillola anticoncezionale yasmin, due mesi fa il ginecologo mi ha cambiato la pillola e da yasmin sono passata alla pillola yaz. bene, è da due mesi che prendo la yaz e fino ad ora zero ciclo, neanche una macchiolina. ho già fatto due test di gravidanza e sono risultati negativi. ho la pancia stragonfia (non l’ ho mai avuta così) e con la yasmin sono sempre stata regolare… con la yaz sono due mesi che la prendo e zero ciclo… è normale ? vi è mai capitato ? grazie a chi di voi mi risponderà.

  25. simo scrive:

    X giada: mhmm… la cellulite una volta che ti viene è difficile da eliminare…

  26. antonella scrive:

    ciao, io prendo la pillola yaz da 2 mesi, ieri ho iniziato la nuova confezione, non ho ancora avuto il ciclo, e sono sicura di aver preso tutte le pillole rosa e quelle bianche… il mese scorso ho avuto solo macchie… qualcuno mi sa dire qualcosa ?

  27. giada scrive:

    Prendo la pillola yaz da 2 settimane… e già noto un aumento della ritenzione idrica. c’è da dire che sono molto propensa… nonostante io la combatta in tutti i modi ! sfortunatamente devo prenderla per 3 mesi ! Volevo chiedervi: la ritenzione che viene con la pillola anticoncezionale, nel momento in cui si smette la pillola si attenua o rimane tutta lì dov’è ?

  28. anna lisa scrive:

    ciao ! ad agosto ho tolto la spirale dopo circa 3 anni. avevo sempre mal di testa. il ginecologo mi ha consigliato la pillola anticoncezionale yaz. ho iniziato la prima compressa lunedì scorso e dal giorno dopo le mestruazioni sono sparite ! il ginecologo ha detto che può succedere, sarà vero ? aspetto di finire la scatola e vediamo.

  29. francesca scrive:

    io dovrei incominciare il 2 di ottobre, ma non ho mai preso pillole anticoncezionali e ho un pò paura…

  30. carmen scrive:

    salve ragazze, io prendo la pillola Yaz da un mese lasciando la jasminelle, non c’è molta differenza in verità. Ho solo una domanda da farvi: perchè il primo mese di Yaz ho avuto sempre macchie di sangue abbondante come le mestruazioni per 28 giorni sempre ? E’ successo anche a voi ? Scusate la mia ortografia, non sono italiana, ma vivo qui da 10 anni. aspetto una vostra risposta.

  31. antocat scrive:

    ragazze io ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Yaz ad aprile trovandomi bene; poi a luglio l’ ho interrota causa caldo… e ora da 5 giorni l’ ho ripresa ma purtoppo il ciclo non passa più, è abbondantissimo nonostante sia al 6 giorno. consigli ?

  32. stefany scrive:

    ciao a tutte, ragazze io non ho mai preso pillole anticoncezionali ma ho sempre usato il classico preservativo, la ginecologa me l’ ha consigliata per l’ ovaio policistico, ho 17 anni. sono fidanzata da un anno e devo dire che in questo caso la pillola farebbe anche meglio. leggo commenti positivi e negativi al riguardo. sono alta 1 e 60 e peso 39 40 kg… non ho la cellulite, anzi grazie alla danza ho sempre avuto un fisico soddisfacente per i miei gusti (a parte la prima misura di seno !). sono terrorizzata dal fatto che potrei ingrassare o avere cellulite, aiuto ! che mi dite al riguardo ? rispondetemi grazie !

  33. sfigata77 scrive:

    ciao a tutti… io usavo la pillola anticoncezionale yaz da 6 mesi e poi improvvisamente mi è iniziata a venire la cellulite… che prima non c’ era… come è possibile se yaz è una pillola che non ne favorisce la comparsa ? è capitato a qualcun’ altra ?

  34. daniela scrive:

    ciao a tutte. è il secondo mese che assumo la pillola anticoncezionale Yaz e ho notato che tra gli effetti collaterali ho seno gonfio e dopo la prima settimana di assunzione ho perdite continue di sangue fino alla mestruazione successiva (tanto che sono costretta a mettere gli assorbenti e d’ estate è veramente fastidioso). sono anni che assumo pillole per problemi di ovaio policistico. ho provato diverse marche: ginoden, securgin, yasmine. nessuna mi ha dato problemi, tranne la yasmine l’ anno scorso che mi ha fatto finire al pronto soccorso per 4 volte a causa di forti dolori addominali e di perdite di sangue durante la sua assunzione. sono stata costretta a smetterla però il mio ciclo dopo 3 mesi è tornato ad essere insopportabile. perdite di sangue continue… così la ginecologa mi ha dato questa pillola Yaz. ma vedo che anche adesso che sono al secondo mese continuo ad avere perdite. secondo voi mi fa così perchè il dosaggio non va bene per me ? la mia dottoressa dice che è normale avere questa reazione. ma a me con le altre pillole non è mai successo se non il primo mese di assunzione (lo spotting). secondo me c’è qualcosa nel mio organismo che nn funziona come dovrebbe… datemi opinioni please ! grazie a tutte. daniela

  35. Lisa scrive:

    Ciao a tutte. Assumo la pillola Yaz da più di un anno. Finora tutto regolare, confermo anche io la dimunuzione della ritenzione idrica e un grande miglioramento della sindrome premestruale. Da tre mesi però il ciclo si è ridotto ad un solo giorno, e il fastidio al seno che prima spariva con il ciclo adesso continua: è più gonfio e mi brucia e ho come l’ impressione di non esseremi sgonfiata bene, come avveniva nei cicli precedenti che duravano almeno tre giorni. La ginecologa mi ha consigliato di attendere almeno un altro ciclo, e poi valuteremo se passare a Yasminelle, che avendo una sospensione più lunga (7 giorni invece che 4) divrebbe consentire alla mestruazione di durare di più. Assumo la pillola anticoncezionale perchè ho un fibroma e le ovaie policistiche, e vi posso dire che le cisti alle ovaie sono scomparse, mentre il fibroma purtroppo un pò continua a crescere. La sindrome premestruale, che a me durava 20 giorni al mese, si è risolta. Adesso però è come se gradualmente ricomparissero i disagi di prima: non vorrei che il fastidio al seno fosse sono l’ inizio. Qualcuno sa dirmi se questo fastidio e il ciclo corto potranno tornare alla normalità o se è meglio passare a Yasminelle ? Ho un pò di timori a cambiare perchè a me la pillola ha sempre dato fastidio, mentre con Yaz ero rinata.
    Grazie a chi di voi mi risponderà !
    Lisa

  36. simona scrive:

    Infatti è il ginecologo che consiglia la pillola anticoncezionale ! non capisco perchè qui ci sia gente che consiglia di prendere la pillola yaz come se fosse una caramella mentre invece si parla di un farmaco con i pro e i contro legati alla sua assunzione.

  37. miriana scrive:

    Sicuramente è il ginecologo che consiglia la pillola anticoncezionale più opportuna a seconda di ciascuna donna… con i pro e i contro che possono verificarsi caso per caso… Non siamo noi che decidiamo o che possiamo decidere quale pillola anticoncezionale prendere.

  38. mirellina scrive:

    la pillola anticoncezionale yaz non dà ritenzione idrica. da quando assumo il farmaco non noto nessun cambiamento e funziona alla grande. personalmente vi consiglio la pillola yaz, provatela, credo sia anche molto leggera e combatte anche gli sbalzi d’ umore.
    da leonessa infuriata !

  39. viviana scrive:

    ciao a tutte mie care… ho cominciato la pillola anticoncezionale yaz martedì scorso, perchè mi sono state diagnosticate due cisti alle ovaie, quindi la sto prendendo esclusivamente a scopo terapeutico. Mi sono fidata del mio ginecologo (uomo in gambissima) che mi aveva assicurato che gli effetti collaterali li avrei percepiti a malapena visto che nello specifico questo anticoncezionale è molto leggero… invece ho un dolore al seno lancinante, soffro di nausea, mal di testa e mi sento come se avessi due anelli che stringono forte le caviglie… a parte il fatto che da martedì scorso ho il ciclo, vorrei solo sapere se a qualcun altra ha causato gli stessi effetti e dopo quanto tempo sono passati, grazie mille un bacio…

  40. barbara scrive:

    la mia ginecologa mi ha prescitto la pillola anticoncezionale yaz.. il mal di testa è sotto controllo ora, ma per il resto la situazione è peggiorata, sono gonfia e mi è venuta la cellulite… uffa… che fatica trovare la pillola anticoncezionale giusta…

  41. letizia scrive:

    ciao a tutte, io è da 6 mesi che prendo la pillola anticoncezionale yaz… e (contrariamente a molte altre) posso dire che mi trovo bene… ciclo regolarissimo ma sopratutto sono dimagrita 6 kg nonostante mangio come un porcellino…
    :)

  42. nadia scrive:

    ragazze, non so che dire… beh vedo che abbiamo un pò tutte gli stessi problemi… il mio ginecologo dice che non dipende dalla pilloa anticoncezionale yaz ma io (da quando ho iniziato) ho strane perdite che io collego all’ utilizzo della pillola, lui dice che non può essere ma vedo che anche in altre è avvenuta la stessa cosa… me la sta curando come candida, ma io ho sempre saputo che la candida è fastidiosissma ed io di fastidi (oltre alle perdite) non ne ho ! la cellulite è aumentata e anche il gonfiore, i peli superflui sono sempre tanti, forse l’ impurita sul viso è diminuita …però ad essere sincera mi aspettavo molto piu da questa pillola anticoncezionale yaz !

  43. Sabri scrive:

    ciao Giuseppina, se hai dei dubbi sull’ endometriosi prova a sentire un altro specialista…
    ciao in bocca al lupo

  44. giuseppina scrive:

    la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola anticoncezionale yaz per problemi di endometriosi… dovrei assumerla per 4 mesi consecutivi e poi interromperla per la mestruazione e ricominciare di nuovo il ciclo per altri 4 mesi… ma mi chiedo se farò bene…

  45. Luana scrive:

    Sono confusa al massimo. Sono 2 anni che vedo delle perdite, seno gonfio e tantissma ritenzione idrica, ora mi hanno bruciato una lesione al collo dell’ utero e credevo di almeno aver risolto con le perdite… ora il mio ginecologo mi prescrive l’ anticoncezionae Klaira e di nuovo perdite, mal di testa e un seno gonfissimo la seconda settimana del mese. Dopo 3 mesi mi consiglia di cambiare pillola… yaz… ma leggendo tutti i commenti negativi mi chiedo se andrò dalla pentola alle brace…

  46. Viola scrive:

    Con la pillola anticoncezionale yaz mia sorella si è un pò gonfiata, io invece no, ma essendo entrambe magre non è un grosso problema per noi aumentare di peso, anzi !

  47. Sabrina scrive:

    Vorrei dire ad Elisabetta che nell’ uso delle diverse pillole anticoncezionali molto dipende da come reagisce il corpo di una persona… io ho preso per anni la pillola anticoncezionale novinette e non ho mai avuto problemi di peso, con la pillola yaz mi è venuta la cellulite tanto che la mia ginecologa ha deciso di cambiarmela…

  48. Elisabetta scrive:

    Ciao, vorrei precisare a Veronica che è vero: la pillola non elimina la cellulite, ma alcune pillole anticoncezionali come la pillola yaz non la fanno venire, o meglio la contrastano impedendone la formazione. Quindi io credo che Antonella abbia avuto benefici da questo punto di vista, anch’ io la utilizzo anche se non ho problemi di peso.

  49. veronica scrive:

    Cara Antonella non sperare di fare andare via la cellulite con la pillola anticoncezionale… anzi quella potrebbe peggiorare di più le cose…
    Ci vuole solo tanto sport per eliminare la cellulite…
    comunque in bocca al lupo

  50. Antonella scrive:

    Finalmente ho ripreso la pillola anticoncezionale dopo sette mesi di allattamento. La ginecologa mi da dato la pillola yaz perchè contrasta la cellulite, e io dopo una gravidanza ne ho davvero bisogno ! C’è qualcuna di voi che il mio stesso problema e lo ha risolto con questa pillola anticoncezionale ? grazie in anticipo per le risposte

  51. sabrina scrive:

    Per Stef.: Sono ormoni e dipende come reagisce il tuo corpo…
    io ho preso la pillola anticoncezionale Yaz e a me di cellulite ne è venuta un sacco nonostante faccia nuoto e vada in bicicletta più giorni la settimana…
    :(

  52. ROSSY scrive:

    rispondo a Nadia che diceva di aver acora perdite. a me non si son mai fermate, è dal giorno 8 aprile che ho preso la prima pillola anticoncezionale…

  53. Stef. scrive:

    Ciao sono Stef., ho 19 anni, Io NON HO MAI PRESO una pillola anticocezionale… A causa di MICROCISTI il mio ginecologo mi ha prescritto YAZ… Alla prossima mestruazione devo iniziare a prenderla per la prima volta… Ho molta PAURA DI INGRASSARE e di RIEMPIRMI DI CELLULITE… dato che le mie coscie (nonostante io non sia certo uno stecchetto) non ne hanno neanche un filo ! è sicuro che venga la cellulite ? Rispondetemi ! Grazie a tutte anticipatamente !

  54. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Certamente se hai verificato degli effetti indesiderati dopo l’ uso della pillola anticoncezionale Yaz devi farlo presente alla tua ginecologa che te l’ ha consigliata, questo per verificare se i problemi derivano dalla pillola Yaz o da altri tipi di disturbi. Per quanto riguarda la candida, dato che non sai se è candida vaginalis, di certo la tua ginecologa ti prescriverà il pap test, che comunque è un test che va eseguito regolarmente (almeno una volta all’ anno) per la salute della donna.

  55. teresa scrive:

    In realtà la pillola Yaz l’ ho iniziata a prendere proprio in seguito al consiglio della ginecologa e ad esami clinici. Non avevo problemi di candida fino a tre settimane fa quando ho cominciato la pillola anticoncezionale Yaz… sempre che di candida si tratti. Quindi seguirò il suo consiglio e interpellerò nuovamente la dottoressa.
    Grazie

  56. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Cara Teresa, una premessa è doverosa sia per te che per tutte le ragazze che usano la pillola anticoncezionale. In commercio esistono diversi tipi di pillola anticoncezionale, con differenti dosaggi; è il GINECOLOGO che prescrive la pillola anticoncezionale più adatta ad ogni donna in base ad analisi mediche e accertamenti medici che il ginecologo stesso esegue. Quindi, per l’ uso della pillola anticoncezionale non va bene il fai-da-te: non si interrompe la pillola anticoncezionale senza un controllo medico dal ginecologo. Se la pillola anticoncezionale dà effetti collaterali indesiderati, evidentemente non è la pillola adatta per la donna che la usa. Ogni donna è diversa dall’ altra: la pillola anticoncezionale Yaz, così come altre pillole in commercio, può essere adatta ad alcune donne e inadatta ad altre donne (come puoi leggere anche dai commenti precedenti: alcune donne si trovano bene con la pillola Yaz ed altre no). Se si verificano effetti collaterali, OCCORRE RIVOLGERSI AL PROPRIO GINECOLOGO per fare accertamenti e farsi prescrivere un altro tipo di pillola anticoncezionale. E questo vale per tutte le donne.

    Per quanto riguarda il tuo caso, evidentemente il dosaggio della pillola anticoncezionale yaz (la pillola contiene ormoni in dosaggi diversi da pillola a pillola) non è adatta a te. Ma tu purtroppo hai anche altri problemi da tenere sotto controllo dal tuo ginecologo: l’ ovaio policistico e la candida. Non è la pillola anticoncezionale che porta la candida: LA CANDIDA è UN FUNGO, è UN’ INFEZIONE VAGINALE che di solito si trasmette con i rapporti sessuali non protetti (la pillola anticoncezionale non è il preservatico e non ti protegge dalle malattie a trasmissione sessuale) oppure dalla mancanza di igiene (ad esempio se non si fa attenzione quando si usano i bagni pubblici). Dato che soffri di ovaio policistico, mestruazioni irregolari, candida e hai degli effetti indesiderati con l’ uso della pillola Yaz, il consiglio è solo uno: rivolgiti al tuo ginecologo e fai gli accertamenti necessari (test e analisi del sangue) per cambiare eventualmente la pillola anticoncezionale, per curare la candida e l’ ovaio policistico.

    La sindrome dell’ ovaio policistico è un’ al­terazione del funzionamento dell’ ovaio che inizia a produr­re ormoni androgeni come il te­stosterone, con effetti sui caratteri sessuali secondari (insorgenza di troppi peli superflui).
    Oltre all’ irsutismo, la sindrome dell’ ovaio policistico si ri­conosce anche da altri SINTOMI: presenza di mestruazioni irregolari, tendenza all’ aumento di peso, ed è col­legata all’ infertilità.
    Quindi nel tuo caso, dato che soffri di ovaio policistico, il tuo aumento di peso e l’ aumento della cellulite fanno parte anche dei sintomi dell’ ovaio policistico di cui soffri.
    Non puoi decidere da sola quale pillola anticoncezionale è più adatta a te, ma occorre una visita ginecologica.

    Per quanto riguarda le infezioni vaginali (come la candida) a cui la donna può essere soggetta soprattutto nei rapporti sessuali non protetti, in questo articolo trovi maggiori informazioni (Clicca Qui):
    Salute Donna: sintomi e cura cisti ovariche, infezioni vaginali, endometriosi, cistite, vaginismo

  57. teresa scrive:

    Salve. Ho 35 anni, ho l’ ovaio “policistico” e per questo cicli irregolari: max ogni 20 giorni ho le mestruazioni. Questo significa che sto sempre male o per il ciclo o per la sindrome premestruale, gonfiori, malumore, mal di testa ! Ho provato più pillole anticoncezionali, per ciascuna ho avuto quasi tutti gli effetti collaterali, l’ ultima è la pillola Yaz, la prendo da quasi 3 settimane e: ho nausea, gli sbalzi di umore sembrano essere aumentati, mi è aumentata la cellulite, mi è aumentato l’ appetito ed inoltre mi è venuta la candida… non so se per effetto diretto della pillola, o indiretto causato dal fatto che ora i pantaloni mi stanno più stretti ! Ho anche aumentato l’ attività fisica per attenuare l’ effetto ingrassamento, ma con molta fatica visto che mi sento più stanca e senza fiato.
    Sono disperata, vorrei continuare, ma se va avanti così preferisco terminare questa confezione, interrompere e tenermi il ciclo irregolare. Per favore mi dia un consiglio, grazie mille.

  58. simonetta scrive:

    anch’ io prendo la pillola anticoncezionale yaz da luglio del 2009, ma gli effetti negativi li ho cominciati ad avere da novembre: gonfiore alle gambe e pancia, aumento della cellulite, desiderio sessuale pari a 0 ed infine sono aumentata 5 chili. finisco questa scatola e poi sospendo per vedere cosa cambia. Poi ne parlerò con la ginecologa.

  59. simona scrive:

    Ciao a tutte, prendo la pillola anticoncezionale yaz da quando è uscita in Italia, prima prendevo la pillola yasminelle ma negli utlimi mesi mi dava spotting. Con la pillola Yaz mi trovo bene anche se sono aumentata un pochino di peso. Devo dire però che non faccio movimento fisico e bevo pochissimo, sarà per questo ? credo di sì… mi impegnerò nei prossimi mesi per la prova costume !

  60. caterina scrive:

    Buongiorno a tutte, vorrei un vostro parere sulla pillola yaz che prendo da 5 mesi. Mi trovo bene, i dolori sono spariti e il peso è rimasto invariato. Però ho ancora un pò di acne sul viso. Dopo quanto tempo mi posso aspettare miglioramenti ?
    grazie

  61. leidis scrive:

    hola muchachas ! anche io prendo la pillola anticoncezionale yaz da dicembre. ho solo un problema: sono aumentata un pò di peso e mi fa molto male il seno, da una quarta misura adesso sono passata ad una quinta misura di reggiseno ! però almeno con questa pillola yaz non ho più il mal di testa che mi dava davvero fastidio.

  62. lorena scrive:

    ciao a tutte mi chiamo lorena, anch’ io prendo la pillola yaz da 2 anni e sto benissimo, sono dimagrita di una taglia, ho una vita sessuale da paura e come se non bastasse mi è anche cresciuto un pochino il seno !
    consiglio spassionato: prendetela assolutamente !

  63. Moira scrive:

    Qualcuna di voi ha provato la Cilest ? Io ho interrotto la pillola anticoncezionale Yasmine poiché ho perdite da 6 settimane, tutti i giorni e mi sento a terra. In precedenza ho provato il Nuvaring (anello vaginale), ma mi provocava gonfiore all’ addome e crampi.

  64. michela scrive:

    anch’ io devo incominciare la pillola yaz da questo mese !

  65. sab scrive:

    Io personalmente non ho mai fatto pause quando assumevo la pillola anticoncezionale, perchè secondo la mia ginecologa i dosaggi delle pillole attuali sono talmente bassi che non occorre… Ma probabilmente ogni medico ha le sue teorie… Il mio Consiglio è: fidati sempre di quello che ti dice il tuo medico, di certo se ti consiglia di interrompere la pillola anticoncezionale avrà le sue giuste motivazioni che sono relative al tuo caso specifico. Non esiste una regola generale uguale per tutti, ognuna di noi è diversa.

  66. ANNALISA scrive:

    Ciao a tutte voi ! Per sette mesi ho preso la pillola Yaz e vi confesso che per me è ottima. Flusso del ciclo diminuito, acne ridotta e fisicamente sto meglio. Dopo questo vi chiedo se sapete per quanto tempo si può assumere la pillola, se è vero che si deve fare una pausa. Il mio medico di base mi ha detto che dopo 6 mesi di assunzione dovevo fare una pausa di almeno 2 mesi e poi riprendere, così ho smesso. Ma non c’è scritto niente neppure nel floglio illustrativo delle pillole anticoncezionali, e non so ! Voi che dite ? Grazie a chi mi risponderà. Annalisa

  67. Carmen scrive:

    Ciao il mio ginecologo mi ha prescritto la pillola anticoncezionale Yaz, è la prima volta per me, mi ha detto di prenderla il primo giorno del ciclo, oggi ho avuto delle perdite e vorrei sapere se è da considerare primo giorno di ciclo. Grazie a chi di voi mi risponderà !

  68. sab scrive:

    Come ti capisco Luana…

  69. Luana scrive:

    Ciao ragazze, io prendo la pillola yaz da 9 mesi, e mi ritrovo con cellulite che non ho mai avuto… fate voi le vostre valutazioni !

  70. nicole scrive:

    ciao a tutte, questo è il terzo mese che prendo la pillola yaz, l’ ultima mestruazione è stata breve e con pochissime perdite, ora ho un pesante gonfiore alla pancia, è normale secondo voi che la prendete ?

  71. Silvia scrive:

    Ho provato la pillola anticoncezionale yaz però mi sono gonfiata e sulle gambe è comparsa molta ritenzione idrica…
    poi la ginecologa mi ha consigliato lucille, ma non è cambiato niente…
    Adesso sono due mesi che non prendo nulla, spero di riuscire a tornare come ero prima

  72. ANNA scrive:

    ciao a tutte, prendo la pillola anticoncezionale yaz da oltre cinque mesi e mi trovo molto bene. dopo 1 mese ho visto migliorare l’ acne sulla mia pelle, ho meno dolori e sbalzi d’ umore. Prima della pillola yaz prendevo triminulette ma mi dava problemi ed ero anche ingrassata. Poi prendere 24+4 invece di 21 è sicuramente più comodo per non dimenticarsi.

  73. CATIUSCIA scrive:

    prendo la pillola yaz da quasi 3 mesi, ho partorito da poco e quindi per donne con bambini piccoli e vita stressata consiglio questo tipo di pillola anticoncezionale che non si sospende mai… l’ unico problema, a parte il gonfiore alle gambe, è che non ho il ciclo da due mesi, soltanto macchie scure. ha detto la mia ginecologa che è normale, il mio fisico si deve abituare a questa pillola, ma io non mi sento in forma, mi sembra a volte di scoppiare, e ho ultimamente dei grampi alla pancia. aspetto la fine della scatola per vedere se il ciclo ritorna regolare sennò la sospendo. ciao

  74. sab scrive:

    ciao Elisa,
    considera che la pillola anticoncezionale Yaz prevede l’ assunzione di un numero maggiore di pillole e di una pausa più breve (in cui prendi le pillole placebo), per cui potrebbe essere per quello che hai un ciclo più breve.
    Però meglio che senti il tuo ginecologo o il medico di famiglia.

  75. elisa scrive:

    ciao a tutte… questo è il secondo mese che prendo la pillola yaz ma il mio grande dubbio è: è normale che il ciclo duri praticamente una giornata di flusso e poi già perdite marroni ? in genere ho sempre avuto 3 giorni di flusso… ora mi sembra a dir poco cortissimo ! cosa dite ? devo preoccuparmi ?

  76. rossella scrive:

    Ciao mi chiamo rossella, prendevo la pillola yasminelle e ora sono curiosa di provare la pillola anticoncezionale yaz, il mio dubbio è sapere se faccio bene a cambiarla… la pillola yaz mi sembra più vantaggiosa rispetto alla yasminelle… da un giorno all’ altro aspetto il ciclo e vorrei rimprendere la pillola… saluti. rossella

  77. viola scrive:

    ciao… prendo la pillola yaz da solo un mese. è consigliata appunto perchè aiuta a far diminuire l’ acne, ma su di me fa l’ effetto contrario… qualche brufolo, (e pure bello tosto) mi esce sempre… sarà normale o sono io che pretendo troppo ?

  78. Trich76 scrive:

    Salve a tutte. A partire dal mese prossimo vorrei iniziare a prendere una pillola anticoncezionale ma ho paura degli effetti collaterali. Purtroppo le due pillole che presi alcuni anni fa mi hanno fatta ingrassare molto e mi hanno riempita le cosce e i glutei di cellulite. A voi è capitato ? cambiando pillola la situazione è migliorata ? Aspetto una vostra risposta. Grazie. Ciao !

  79. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Di nulla F. ! Speriamo di esserti stati utili in qualche modo con il nostro sito e le nostre informazioni.
    Un abbraccio dalla Redazione di IO Benessere Blog ! E buon 2010 !

  80. F scrive:

    grazie sei un tesoro !

  81. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Cara F., se il tuo ginecologo ti ha consigliato la pillola Yaz stai tranquilla: il medico di solito prescrive la pillola anticoncezionale più adatta ad ogni singolo caso e dopo un’ accurata visita medica. Esistono in commercio diversi tipi di pillole anticoncezionali, ed è il ginecologo a prescrivere quella più adatta ad ognuna.
    Per quanto riguarda invece i capillari alle gambe, per rinforzare i capillari delle gambe e stimolare la circolazione delle gambe, un’ ottima crema gambe è Capillar Stop di Dr. Taffi (costo circa €19 in farmacia o in profumeria); questa crema gambe contiene infatti rusco, edera e olio essenziale di canfora, utili contro capillari e cattiva circolazione delle gambe.

    Per la bellezza del seno invece, per rassodare il seno è indicata la Mousse Frizzante Corpo nuovo di Deborah (costo circa €10,50 in profumeria o in farmacia), è una mousse fresca agli estratti di alghe che sveglia il metabolismo cellulare e lifta il décolleté. Il seno è una parte del corpo della donna che va curata con costanza; trovi comunque maggiori indicazioni in questo articolo (Clicca Qui):
    Bellezza Seno: piccolo o grande va curato con i prodotti cosmetici. Crema Seno e consigli di bellezza

    Contro acne e brufoli di certo la pillola anticoncezionale ti può aiutare; ci sono però anche dei rimedi naturali contro i brufoli. I rimedi che la natura mette a disposizione per curare acne, brufoli e punti neri sono due: la melaleuca che con le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche riduce l’ irritazione della cute ed evita che il brufolo si infetti, e la propoli (Propolis) che, oltre a lenire le infiammazioni e a svolgere attività antibatterica, è anche un valido antiossidante. La propoli per la cura dell’ acne e dei punti neri si usa come estratto secco titolato in galangina 8% e sotto forma di soluzione idroalcolica. Trovi propoli e melaleuca in erboristeria.

    Infine, per prevenire e combattere la cellulite, esistono molti prodotti cosmetici e rimedi naturali. Trovi maggiori indicazioni in questi articoli (Clicca Qui):
    1- Curare la cellulite con i rimedi naturali anticellulite: estratto d’ ananas e centella asiatica contro la cellulite

    2- Fitoterapia: rimedi naturali per cellulite e sovrappeso. Integratori alimentari dimagranti per la dieta

    Per prevenire e contrastare la cellulite è utilissimo l’ automassaggio con oli essenziali: il massaggio anticellulite fai-da-te. Trovi maggiori indicazioni in questo articolo (Clicca Qui):
    Crema anticellulite e oli essenziali: il massaggio anticellulite fai-da-te contro ritenzione idrica e cellulite

  82. F scrive:

    Ciao ho 32 anni… non ho mai preso la pillola anticoncezionale ed ora la mia ginecologa mi ha consigliato la pillola yaz ! sto bene fisicamente… soffro però di capillari alle gambe (aumentati dopo le mie due gravidanze), il seno dopo i due allattamenti è diminuito e ho ancora un po di acne !
    che consigli mi date ?
    ho il terrore della cellulite alle gambe… per il resto se prendo un paio di kg ci si può stare…

  83. jill scrive:

    …personalmente Sab ti posso contraddire sulla pillola Yaz: da quando la uso mi sento meno gonfia e la ritenzione idrica è ok. Forse tu soffrivi già prima di cellulite, dipende da che stadio di cellulite hai, certo la pillola Yaz non aggrava la situazione ma non può nemmeno fare miracoli contro la cellulite. Serve una cura specifica contro la cellulite a certi livelli, ma la pillola Yaz non fa venire la cellulite.

  84. sab scrive:

    Inutile dire che tutto dipende da come il medicinale viene assimilato dal nostro corpo.
    Il fatto è che la pillola Yaz è presentata come la pillola che contiente l’ ormone contro la ritenzione idrica.. : ” Il drospirenone è un progestinico di quarta generazione molto simile al progesterone naturale. Questo ormone contrasta la ritenzione idrica, (..)” La pillola Yaz è quindi un metodo anticoncezionale sicuro e ben tollerato, ed è anche un alleato della bellezza e del benessere della donna.

    Nessuno mette in dubbio la sua efficacia come anticoncezionale, però per me la pillola Yaz non combatte la ritenzione idrica, io l’ ho sperimentato sulle mie gambe..

  85. Jessica scrive:

    Ragazze, donne.. calma ! come per ogni medicinale, ogni persona lo può tollerare in modo diverso. quindi per favore non sconsigliate o meno la pillola YAZ solo perchè voi vi siete trovate male. un’ altra persona con metabolismo, abitudini ecc diverse può non avere tutti i vostri problemi. lasciatevi consigliare solo dal vostro medico !
    personalmente, la pillola Yaz la trovo ottima.. non sono ingrassata, non ho gonfiori strani, e a parte un primo mese di mal di testa fortissimo, dopo 7 mesi di assunzione devo dire che mi trovo bene ! e il ciclo è come un orologio svizzero..
    ciao a tutte !

  86. Veronica83 scrive:

    Ciao a tutte, sono Veronica !
    Ho iniziato a prendere la pillola Yaz circa 4 mesi fa ! Per ora (prezzo a parte, 15.50 €…) non ho notato nessun effetto negativo. Il dolore che di solito mi costringeva a letto durante il ciclo si à quasi azzerato, non sono più isterica come prima nella fase premestruale, la cellulite è più o meno quella che avevo prima e il ciclo è diventato molto più breve e il flusso decisamente più leggero ! Addirittura sono riuscita a dimagrire anche un paio di chili, nonostante io non faccia più così tanta attività fisica come prima ! Unico problema: prima avevo una seconda di seno che adesso si è trasformata in una 2/3, il fatto è che sento sempre un certo dolorino vicino ai capezzoli e la cosa mi fa preoccupare. Per il resto, ripeto, tutto ok ! Ora il mio seno è assolutamente tonico e in formissima, peccato per questo dolorino… A qualcuno è successo lo stesso ? Please rispondetemi
    Ciao a tutte !

  87. nadia scrive:

    ciao a tutte, questo è il primo mese che prendo la pillola yaz… e stranamente, mi è iniziato il ciclo il 1 dicembre e ad oggi ho ancora perdite…. molto strano ! non mi era mai capitato prima con la pillola triminulet…. sapete darmi una spiegazione ?
    grazie a chi di voi mi risponderà.

  88. Cristina scrive:

    Ciao Katia, io ho smesso dopo solo un mese l’ assunzione della pillola Yaz, non ho preso niente perchè aspettavo il ciclo per riprendere la vecchia pillola Planum con la quale sto benissimo. Da 20 giorni aspetto e niente, ho fatto un test di gravidanza negativo ma sono scoperta con la protezione. Dicono che sia normale non avere il ciclo ma io sono stufa e gonfia. Ora che ho smesso la pillola comincio a sgonfiarmi il seno però finchè non arriva il ciclo non sarò bella sgonfia. Non so se valga la pena assumere la pillola yaz visto che altre pillole fanno lo stesso lavoro anche curativo se occorre, senza troppi danni estetici. Valuta tu, ma se ingrassi troppo smettila, poi è difficile eliminare la cellulite e fa anche male ingrassare troppo. Per i crampi chiedi, può essere un sintomo che non devi avere. Ci aggiorniamo, Cristina

  89. Katia scrive:

    Ciao a tutte… è da marzo che prendo la pillola yaz, non ho mai preso altre pillole anticoncezionali… i primi mesi mi sentivo alla grande… è da 3 mesi che praticamente ho quasi sempre crampi… lo so che devo fare una visita dal medico e la farò, ma non mi aspettavo che potessi avere questi sintomi ! un saluto…
    Ps: anch’ io mi sono riempita di cellulite da quando prendo la pillola anticoncezionale yaz
    :(
    kiss

  90. Cristina scrive:

    Ciao Valeria, io non sono mai stata magrissima, non faccio sport ma a 42 anni ho una pelle tonica e senza pancia. Da un mese ho iniziato la pillola yaz e mi si è gonfiata la pancia, le cosce sono più dure e gonfie, ho preso 2 kg. In più ho smesso la pillola placebo quattro gorni fa e niente ciclo ancora. Sono tesa e gonfia e il seno è enorme. Non ho mai avuto intolleranze a medicinali e di pillole anticoncezionali ne ho provate 3 marche diverse, questa è l’ unica che mi ha dato problemi. La eviterei se fossi in te. Ho preso la planum per anni, stupenda ! Chiedi al tuo ginecologo di cambiartela, ciao Cristina

  91. valeria scrive:

    devo iniziare a prendere la pillola yaz e sono un pò preoccupata, perchè già soffro parecchio di ritenzione idrica. non vorrei diventare una mongolfiera !
    grazie a chi mi risponde con un consiglio

  92. Cristina scrive:

    Ho preso per 3 anni la pillola Planum. Mi sono trovata sempre bene ma avendo molti dolori durante e prima del ciclo il ginecologo mi ha consigliato la pillola Yaz.
    La prendo da quasi un mese e vedo il seno più grosso e mi sento gonfia e ho la pancia che prima non avevo.
    Niente alle gambe, solo sono più gonfia. Ma se volessi riprendere la Planum che non mi dava questa sensazione, come devo fare ? Il primo giorno del ciclo come per la pillola Yaz ? E poi il gonfiore sparisce ?
    Grazie a chi mi risponde Cristina

  93. ILONA scrive:

    ANCHE IO MI CHIEDO: è NORMALE AVERE POCO FLUSSO ? MIA MADRE CHE è OSTETRICA NON è CONTRO LA PILLOLA YAZ, MA POCO FLUSSO MESTRUALE è STRANO.
    SU QUESTA DOMANDA MI PACEREBBE AVERE UNA RISPOSTA.

  94. carmela scrive:

    ciao Giuliana …leggevo il tuo commento riguardo al poco flusso che ti viene durante il ciclo a seguito dell’ uso della pillola yaz… ti dico che è normalissimo, perchè anche io, preoccupata, chiesi spiegazioni al mio ginecologo e lui mi rassicurò dicendomi che era tutto ok e che non bisognava preoccuparsi…

  95. giulina scrive:

    io uso la pillola yaz da poco, mi trovo bene però non capisco come mai quando devo avere il ciclo ho poco flusso, mi è molto diminuito rispetto al normale… spero sia una cosa normale !

  96. mara scrive:

    uso la pillola yaz da più di 6 mesi e a parte il costo un pò elevato mi trovo benissimo

  97. carmela scrive:

    Anche io prendo la pillola yaz da poco… è da marzo che il mio ginecologo me l’ ha prescritta e, a dire la verità, su di me i suoi vantaggi sono stati molteplici. il ciclo è ritornato regolare, avevo macchie sulle gambe dovute a cicatrici da follicolite che ad oggi sono quasi scomparse, poi gli odiosi peli superflui sono a dir poco diminuiti…
    Poi, secondo me il fatto che ad alcune questa pillola porti gonfiore, penso sia solo una questione di oraganismo… a me questo problema proprio non succede. Comunque, per quanto mi riguarda, consiglio la pillola yaz a tutte quelle che per esigenza ne devono fare uso.

  98. sab scrive:

    Io prendo la pillola yaz da maggio 2009, il mal di testa dovuto al ciclo si è ridotto notevolmente, ma a discapito della forma fisica.
    Perchè nonostante io faccia parecchio sport, dopo aver iniziato il trattamento con yaz sono ingrassata e sulle mie gambe è comparsa parecchia cellulite.

  99. lorena scrive:

    secondo me la pillola yaz è solo pubblicità…
    questa pillola è identica alla yasmine o yasminelle….

  100. gin scrive:

    io la prendo da tre mesi la yaz… fidatevi è fantastica… è sicura..

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!