Alimentazione e Omega 3: benefici per cuore e cervello. Gli Omega 3 nell’ olio di semi di lino

Alimentazione e Omega 3 benefici per cuore e cervello. Gli Omega 3 nell olio di semi di linoSe proprio non vi piace il pesce, per fare scorta di omega 3 di cui il pesce è ricco, potete provare a condire le verdure con l’ olio di semi di lino: contiene ben 57 grammi di omega 3 ogni cento grammi di pro­dotto, molto più di altri oli (l’ olio di colza arriva a 9 grammi, l’ olio di soia si ferma a 7,6 grammi, l’ olio d’ oliva è quasi privo di omega 3).
Gli Omega 3 sono quegli acidi grassi polinsaturi bene­fici per il cuore e il cervello. Il pesce è un alimento ricco di Omega 3, ma per chi non ama il pesce l’ alternativa è utilizzare due cucchiaini soltanto di olio di semi di lino a crudo per condire le verdure. L’ olio di semi di lino va infatti aggiunto all’ olio d’ oliva: in nessun modo l’olio di semi di lino deve sostituire l’ olio extravergine d’ oliva che ha altri pregi per la salute. La dose consigliata di olio di semi di lino per fare scorta di Omega 3 è di circa un grammo e mezzo al giorno per gli uomini adulti, un grammo per le donne e mezzo grammo per i bambini (ovvero da uno a due cucchiaini).

OMEGA 3 E OLIO DI SEMI DI LINO

L’ olio di semi di lino va usato solo a crudo per condire gli alimenti e non può essere impiegato per cucinare: l’ olio di semi di lino non tollera le alte tempera­ture e, se scaldato, irrancidi­sce, inoltre oltre i 20 gradi di temperatura va incontro a processi di ossidazione, gli omega 3 si alterano e addio proprietà beneficile per la salute. Per questo l’ olio di semi di lino va conservato preferibilmnete in un luogo fre­sco e buio. Per lo stesso motivo è im­portante, al momento dell’ acquisto dell’ olio di semi di lino (in erboristeria, nei negozi di alimentari o supermercati: preferire le pro­duzioni biologiche, prive di conservanti e pesticidi), as­sicurarsi che sull’ etichetta ci sia la scritta “lavorato o spremuto a freddo”.

OMEGA 3 E BENEFICI PER LA SALUTE DI CUORE E CERVELLO

E’ molto importante assumere gli omega 3 con l’ alimentazione: questi acidi grassi sono straordinari alleati per la salute del cuore e del cervello. Gli effetti sull’ apparato cardiovascolare sono mol­teplici: gli Omega 3 hanno un’ azione antiaterosclerotica, cioè puli­scono il sangue dai triglice­ridi, prevengono l’ eccessiva aggregazione delle piastrine e la conseguente possibile formazione di trombi. Non solo: gli omega 3 danno fluidità alle membrane delle cellule nervose, rendendo più facile l’ interazione tra loro. Questo si traduce in una serie di benefici per memoria e concentrazione.

ALIMENTAZIONE E OMEGA 3

Oltre all’ olio di semi di lino ci sono altre alternative al pesce per fare
una scorta di omega 3 con un ‘alimentazione sana. Gli Omega 3 sono contenuti in:
– Frutta secca, soprattutto noci
– Legumi (in misura minore)
– Alimenti addizionati di omega 3 come latte, uova o pane, utili quando si hanno trigliceridi e colesterolo alti
– Capsule a base di omega 3, ma vanno assunte solo dietro consiglio del medico curante: hanno differenti dosaggi e, se si assume quello sbagliato, non producono alcun risultato.

Potrebbero interessarti anche...