Donne in forma a 50 anni: come rimanere giovani

allenamento in palestra a 50 anni
Le cinquantenni di oggi sono donne in forma, ben lontane dalle loro coetanee della generazione precedente.
A 50 anni le donne sono ancora giovani: sono attive nel lavoro e nel sociale, curano il proprio benessere e la forma fisica, fanno sport, leggono libri, vanno al cinema e alle mostre.
Alcune optano per qualche “ritocchino estetico” fatto dalle mani di chirurghi specializzati, perché apparire giovani è prima di tutto per piacere a se stesse.
Anche il momento della menopausa, che comporta un profondo cambiamento dell’equilibrio fisico e psichico della donna, è vissuto come una delle tappe di un percorso ancora lungo e ricco di aspettative. Oggi esistono infatti specifiche cure, come la terapia ormonale sostitutiva (Tos).

Avere 50 anni per una donna di oggi rappresenta un nuovo punto di partenza per una vita ricca di soddisfazioni e di passioni sul piano personale.

Allenamento in palestra a 50 anni oppure corsa

Mens sana in corpore sano” dicevano i latini. Questo principio per un sano stile di vita è ancora attuale: una regolare attività fisica consente di tenere in forma il corpo, renderlo più resistente agli attacchi esterni di virus e batteri e soprattutto consente di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Fare attività fisica permette di scaricare le tensioni e fa bene anche all’umore. Il movimento fisico e l’impegno muscolare determinano infatti la produzione e il rilascio nel circolo sanguigno della serotonina: la responsabile della percezione di benessere psico-fisico, di armonia e rilassamento dopo aver fatto allenamento.
Per raggiungere questo risultato è sufficiente programmare un allenamento costante per almeno 3-4 volte a settimana: bastano sessioni di 40 minuti di corsa o camminata a passo veloce, oppure allenamento in palestra o in piscina seguendo il corso fitness preferito.

Se si guarda con occhio attento alla composizione dei corsi di fitness nelle comuni palestre o nelle piscine delle nostre città, si può rimanere colpiti dalla percentuale di donne cinquantenni impegnate in attività fisica, a maggiore o minore intensità. La maggior parte di loro partecipa ai corsi fitness perché vuole stare bene, mantenersi giovane e in salute.

Prevenzione dell’osteoporosi per la salute delle donne

L’ osteoporosi è una condizione patologica che porta la densità delle ossa a diminuire, rendendole più fragili e, quindi, aumentando il rischio di fratture. L’ osteoporosi si manifesta soprattutto nelle donne, dopo la menopausa, a seguito del cambio dell’equilibrio ormonale che la menopausa stessa comporta.
L’ osteoporosi è comunque trattabile con apposite terapie farmacologiche, ma prevenirla è possibile ed auspicabile.

Per prevenire l’ osteoporosi bastano infatti semplici accorgimenti: in primis l’alimentazione che deve essere ricca in calcio, il principale costituente delle ossa. E’ quindi importante assumere quotidianamente latte e latticini, ma anche altri alimenti ricchi in calcio come legumi, uova, noci, ortaggi verdi e pesci.

Prevenzione significa anche diagnosi precoce. Nel caso dell’ osteoporosi, ciò è possibile grazie ad un esame periodico assolutamente non invasivo. Si tratta della Moc o mineralografia ossea computerizzata, una sorta di radiografia che permette di vedere lo stato dei cristalli di calcio che compongono le ossa e valutare anche lo stato della densità ossea stessa.
Per saperne di più, ecco un utile articolo di approfondimento: Esame MOC per diagnosi osteoporosi
Parlarne con il proprio medico di famiglia consente di effettuare un monitoraggio costante e, in ultima analisi, di intervenire in tempo in caso di necessità.





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