Il rosmarino e le proprietà terapeutiche: un rimedio naturale antistress e un’ ottima tisana per il fegato

il-rosmarino-e-le-proprieta-terapeutiche-un-rimedio-naturale-antistress-e-un-ottima-tisana-per-il-fegatoIl mondo delle piante e la Fitoterapia offrono rimedi natutali per ritrovare nuova energia e benessere. Con i ritmi frenetici della vita di oggi, sono soprattutto stanchezza e stress ad incidere sul nostro benessere psicofisico. Sono le donne le prime “vittime” della stanchezza: ne soffre il 65% contro il 35% degli uomini. E non c’è da stu­pirsi, visti i ritmi frenetici impo­sti oggi al “gentil sesso” alle prese col lavoro, la casa e la famiglia.
Il mondo del­la natura e della Fitoterapia offre una quantità di rimedi naturali per il calo di energia. Le piante del benessere, oltre ad essere prive di effetti ne­gativi, sono usate per situazioni specifiche come i cali dell’ umo­re, la stanchezza e i problemi di concentrazione. Una “pianta del benessere” usata in fitoterapia è il Rosmarino.

FITOTERAPIA: IL ROSMARINO E LE PROPRIETA’ TERAPEUTICHE

Spesso madre natura si di­verte a metterci i suoi rimedi naturali migliori sotto il naso, solo che noi non li vediamo. È proprio il caso del ro­smarino, comunissimo aroma usato nella cucina mediterranea, che pos­siede anche notevoli virtù toni­che e disintossicanti, al punto che per gli antichi Egizi il rosmarino era addirittura un simbo­lo di immortalità.

PROPIETA’ TERAPEUTICHE DEL ROSMARINO: ANTISTRESS, DEPURA IL FEGATO E MANTIENE GIOVANI

I compo­nenti del rosmarino agiscono sia dall’ interno sia dall’ esterno con effetti stimolanti ed energetici. Secondo le ricerche, l’ uso regola­re di questa pianta mantiene gio­vani e combatte le défaillances sessuali. Inoltre il rosmarino migliora la circolazione del sangue e aiuta soprat­tutto chi si sente privo di forze per stanchezza, cali di pressione e d’ umore.
Grazie a potenti antiossidanti co­me i flavonoidi, il rosmarino riequilibra e disintossica il fegato, l’ organo che risente maggiormen­te delle tensioni e dello stress. Per questo gli effetti del rosmarino sono profondi e duraturi e si riflettono su tutto l’ organismo, incluse le ghiandole surrenali che hanno il compito di difenderci dallo stress.

I RIMEDI NATURALI A BASE DI ROSMARINO

TISANA DI ROSMARINO
II metodo più semplice è la tisana, preparata con un paio di centimetri di rosmarino fresco. Bevete la tisana di rosmarino dopo ogni pasto: è otti­ma e profumata.

ROSMARINO IN ESTRATTO FLUIDO IN ERBORISTERIA
Per una cura ri­costituente più strong, prendete invece il rosmarino in estratto fluido (si compra in erboristeria o nei centri specializzati), 20 gocce tre volte al giorno per al­meno un mese.
Se volete una sferzata di pronta energia mette­te anche qualche goccia di essenza di rosmarino sul guanto della doccia e frizionate la zona dei reni.

PRECAUZIONI: Come tutte le piante stimolanti, il rosmarino va usato con attenzione in caso di pressione alta, di insonnia e in gravidanza.

Potrebbero interessarti anche...