Ricetta crema di castagne lessate, ricotta e pere: dessert dietetico da 180 calorie

Le castagne lessate in acqua bollente sono più dietetiche e si possono anche usare come ingrediente per preparare dolci light.

Ecco quindi la ricetta per fare una crema di castagne, ricotta e pere: un dessert dietetico da 180 calorie a porzione. Nella ricetta vengono usati i marroni: sono una qualità di castagne più grosse e più saporite. Le castagne vanno lessate per utilizzarle nella ricetta.

Come lessare le castagne: aggiungi semi di finocchio

Prima di cucinarle, le castagne vanno immerse nell’ acqua fredda per un paio d’ ore eliminando quelle che affiorano a galla. Prima della cottura in acqua, pratica un paio di incisioni ad X sulla scorza delle castagne in modo deciso e profondo: in questo modo eviti che “esplodano” durante la cottura. Infine lessa le castagne in acqua bollente aggiungendo un cucchiaio di semi di finocchio (li trovi in erboristeria): servono a non far gonfiare le castagne. Una volta lessate, le castagne vanno poi fatte raffreddare e vanno infine sgusciate.

Ricetta crema di castagne, ricotta e pere: un dessert dietetico da 180 calorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 16 castagne bollite (qualità marroni), 200 grammi di ricotta di mucca magra, 2 pere mature, 12 chicchi di uva rossa, cannella.

PREPARAZIONE: frulla i marroni (bolliti in precedenza e sgusciati) in un mixer insieme alla ricotta e alla polpa di pere già pulite. Disponi la crema in 4 coppette, spolvera con la cannella, decora con i chicchi di uva tagliati a metà e privati dei semi. Servi il dessert.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!