Ricetta insalata di tacchino con radicchio, melanzana e fichi: piatto da 205 kcalorie

Il tacchino è una carne bianca magra ideale per una dieta sana e ipocalorica.

Con il petto di tacchino si possono inoltre preparare delle gustose insalatone light che rappresentano un facile e veloce secondo piatto (o anche un piatto unico) ideale per la cena.

Questa è la ricetta per cucinare un’ insalata di petto di tacchino grigliato con radicchio, melanzana e fichi: un piatto dietetico da 205 kcalorie a porzione.

Ricetta insalata di tacchino con radicchio, melanzana e fichi: secondo piatto di carne da 205 kcalorie a porzione

INGREDIENTI per 4 persone: 400 grammi di petto di tacchino (anche in fettine), 1 melanzana, 1 cespo di radicchio, 6 fichi, 2 limoni, 1 cucchiaio di miele, olio extravergine di oliva, 10 grammi di maggiorana tritata, sale e pepe.

PREPARAZIONE: taglia a fette spesse il petto di tacchino. Lava e taglia a fette spesse anche la melanzana e cospargila di sale grosso in modo da farle fare acqua e perdere l’amaro. Dopo 20 minuti sciacqua le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e tamponale con carta da cucina.
Spremi i limoni e filtra il succo. Pulisci le foglie di radicchio e lavale sotto acqua corrente, strizzale e spezzettale grossolanamente con le mani. Pela e taglia in quarti i fichi.

In un pentolino riscalda su fiamma dolce mescolando per pochi minuti il succo dei limoni con il miele, la maggiorana tritata, una macinata di pepe e un cucchiaio d’olio, poi spegni e tieni da parte.

Spennella con olio extravergine di oliva le fette di melanzane e il petto di tacchino, metti sul fuoco una griglia e non appena è ben calda abbassa la fiamma al minimo e cuoci tutto (melanzane e tacchino) non più di due minuti per lato; il tacchino dovrà essere ben croccante all’ esterno, ma morbido dentro.

Sistema le foglie di radicchio sul fondo dei piatti, metti sopra gli altri ingredienti, irrora con il condimento al miele e porta in tavola.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!