Ricette dietetiche con le verdure: ricetta della conserva di cipolline in agrodolce come antipasto o contorno

Con le verdure si possono preparare tanti piatti dietetici. Ecco quindi la ricetta per preparare la conserva di cipolline in agrodolce: un antipasto o un contorno da gustare per accompagnare altri piatti di carne o pesce.

RICETTA CONSERVA DI CIPOLLINE IN AGRODOLCE

INGREDIENTI (per circa 4 vasetti): 1 kg di cipolline della varietà “barrettane”, 100 ml di aceto balsamico (dà colore alla preparazione), 900 ml di aceto bianco, 250 ml di olio extravergine di oliva, 40 grammi di sale, 4 grani di pepe nero, acqua e sale per sbollentare.

PREPARAZIONE: sbucciate le cipolline togliendo anche lo strato più estemo. Fate bollire un litro d’ acqua, salatela e, dopo un minuto, tuffateci le cipolline. Dalla ripresa del bollore calcolate circa 3 minuti in modo tale che le cipolline restino al dente. Scolate bene le cipolline, adagiatele su un telo da cucina e lasciatele asciugare. Nel frattempo preparate lo “sciroppo” agrodolce: versate in una casseruola l’ olio, l’ aceto, il sale, lo zucchero e il pepe nero. Mescolate fino a quanai il sale e lo zucchero non siano perfettamente sciolti e il liquido sia giunto ad ebollizione. A questo punto aggiungete le cipolline, abbassate la fiamma e lasciatele cuocere per altri 3 minuti circa (o poco più se dovessero risultare ancora troppo dure tastandole con una for­chetta) facendo attenzione che non si attacchino.


Sollevate le cipolline dal liquido di cottura (che conserverete) e ponetele in barattoli puli­tissimi a chiusura ermetica. Riempiteli bene e ricoprite il tutto con il liquido di cottura ancora bollente in modo da formare un effetto “sottovuoto”. Tappate e conservate al buio in un luogo fresco e asciutto. Benché possano essere consumate subito, è preferìbile attendere un mese per gustare al meglio le cipolline in agrodolce.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!