Ritenzione idrica e rimedi naturali: equiseto e betulla per eliminare la ritenzione idrica

RIMEDI NATURALI PER ELIMINARE LA RITENZIONE IDRICA

Equiseto e betulla contro la ritenzione idrica

Contro gonfiore e ritenzione idrica si può ricorrere all’ equiseto (Equisetum arvense MG 1 DH): una pianta medica che è un valido rimedio naturale per contrastare il problema della ritenzione idrica, utile anche contro la cellulite.

L’ equiseto è un’ erba medica usata dalla fitoterapia ricca di minerali come silicio e potassio: mentre il sodio (come il sale) favorisce la ritenzione idrica, il potassio è al contrario utile per eliminare la ritenzione idrica.

Per una cura naturale, vanno assunte 20 gocce di estratto di equiseto per 2 volte al giorno in un bicchiere di acqua (l’ estratto di equiseto si acquista in erboristeria).

Un altro integratore alimentare naturale utile contro la ritenzione idrica è l’ estratto di betulla (Betula alba MG 1 DH). La betulla è depurativa, diuretica, drenante ed elimina i liquidi ristagnanti nei tessuti, contrastando quindi la ritenzione idrica. Vanno assunte 20 gocce di estratto di betulla per 2 volte al giorno in un bicchiere d’ acqua.

Sport e dieta per eliminare la ritenzione idrica

Oltre ai rimedi naturali della fitoterapia, per contrastare la ritenzione idrica è utile fare attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana a giorni alterni (cioè un giorno di allenamento e un giorno di riposo).

Anche l’ alimentazione e la dieta sono molto importanti. Contro la ritenzione idrica è bene bere molta acqua povera di sodio e ricca di potassio (leggere l’ etichetta dell’ acqua naturale che si acquista), limitare l’ uso del sale, i salumi e gli insaccati, e limitare i formaggi stagionati che sono molto ricchi di sale. Ecco le diete utili da seguire contro la ritenzione idrica (cliccare sui link qui sotto):

DIETA K RICCA DI POTASSIO
La Dieta K: la dieta col potassio per dimagrire 5-6 chili in 1 mese, e contro ritenzione idrica e cellulite

DIETA COL FINOCCHIO DA 1300 CALORIE
A Dieta col Finocchio: dieta da 1300 calorie per dimagrire, sgonfiare la pancia, contro la ritenzione idrica

DIETA COL CARCIOFO DA 1100-1200 CALORIE
Dieta del Carciofo: dieta da 1100-1200 calorie. Dieta per sgonfiare la pancia e per la ritenzione idrica

DIETA SENZA SALE DA 1300 CALORIE
La Dieta senza Sale: dieta da 1300 calorie per eliminare la ritenzione idrica, per sgonfiarsi e per dimagrire





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!