Vaccino Influenza suina A-H1N1: dal 15 Novembre 2009 in Italia iniziano le vaccinazioni contro l’ influenza dei suini

vaccino-influenza-suina-a-h1n1-dal-15-novembre-2009-in-italia-iniziano-le-vaccinazioni-contro-l-influenza-dei-suiniI casi di influenza suina in Italia sono aumentati ed è stato fissato per il 15 Novembre 2009 l’ inizio della vaccinazione contro l’ influenza suina. A partire dal 15 Novembre 2009 in Italia sarà disponibile il vaccino contro il virus A-H1N1 dell’ influenza dei suini. Con l’ arrivo della normale ondata di influenza prevista per l’ autunno, arriva anche il vaccino contro il virus A-H1N1 dell’ influenza suina. Il vaccino sarà a disposizione di tutti coloro che vogliono evitare il contagio della nuova influenza suina. Il vaccino sarà disponibile anche per le categorie a rischio di contagio. Il piano dell’ Italia per il vaccino contro l’ influenza suina prevede la vaccinazione del 40% della popolazione con meno di 65 anni. Il vaccino contro il virus A-H1N1 sarà DISPONIBILE SOLO IN OSPEDALE e non in farmacia.

IL VACCINO CONTRO L’ INFLUENZA SUINA IN ITALIA

I primi ad essere vaccinati contro l’ influenza suina saranno i componenti del personale medico sanitario (più esposti al rischio di contagio da virus A-H1N1), ma saranno vaccinati anche gli addetti ai servizi amministrativi di supporto, il personale delle Poste italiane e della Telecom.
Poi verranno vaccinate le persone a rischio di età compresa dai 2 ai 65 anni.

CHE COS’ è L’ INFLUENZA SUINA

L’ influenza suina è una malattia respiratoria tipica dei maiali. L’ influenza suina viene causata da un virus influenzale di tipo A: è molto infettiva (ad alto rischio di contagio) ma la mortalità è molto bassa. L’ influenza suina si diffonde soprattutto nei mesi autunnali o in quelli invernali, proprio come la normale influenza stagionale.
L’ influenza suina è una malattia che non si prende con il consumo di carni di maiale ben cotte a 70 – 80 gradi. Ma solitamente la carne di maiale non si mangia cruda. Sono immuni dal rischio contagio anche prosciutti e salami di maiale.

RISCHIO CONTAGIO INFLUENZA SUINA

Le categorie di persone maggiormente esposte al rischio di contagio da influenza suina sono quelle che vivono a stretto contatto con i maiali. Il virus dell’ influenza suina passa da maiale a maiale e da maiale a uomo, ma anche da uomo a uomo.
Il contagio da virus A-H1N1 passa da persona a persona con le secrezioni naso faringee, quindi con la tosse e lo starnuto (anche il bacio può essere un veicolo del virus A-H1N1). Come la normale influenza stagionale, anche il contagio dell’ influenza suina può avvenire toccando delle superfici che contengono secrezioni infette: se ci si passa poi la mano in bocca o nel naso, il contagio è quasi certo. Si consiglia quindi di lavarsi spesso le mani nei luoghi pubblici.

SINTOMI INFLUENZA SUINA A-H1N1

I sintomi dell’ influenza suina da virus A-H1N1 sono uguali ai sintomi della comune influenza stagionale: febbre, perdita di appetito, tosse, sonnolenza. Altri sintomi possono essere anche raffreddore, nausea, vomito, mal di gola, diarrea.

Potrebbero interessarti anche...