Come dimagrire e come mantenere il peso forma: dieta, sport e consigli utili
di Redazione
17/04/2013
Dimagrire è facile se si comprende che non occorrono diete drastiche (sempre che non siano suggerite dal medico in casi specifici che lo richiedono). L' obiettivo migliore per la salute è quello di dimagrire gradualmente e mantenere poi il peso forma raggiunto.
Nei casi di sovrappeso, per dimagrire e per mantenere il peso forma raggiunto senza ingrassare di nuovo occorre adottare delle sane abitudini alimentari e praticare costante attività fisica per almeno 3-4 volte a settimana: dieta sana e sport sono gli alleati del peso forma e della salute a tutte le età e sono indispensabili per un corretto stile di vita.
Scegliere una dieta da seguire e fare 5 pasti al giorno
Nei casi di forte sovrappeso, quando si devono perdere diversi chili di troppo, è utile seguire per 1 mese una dieta proteica: seguendo una dieta ricca di proteine si bruciano 71 calorie in più al giorno rispetto alle diete povere di proteine. Trovate lo schema della Dieta Proteica qui: Dieta Proteica-Eliminare le proteine per 1 mese Trovate inoltre molte altre diete tra cui scegliere in base ai vostri gusti alimentari e alle vostre esigenze qui: Diete per Dimagrire Un altro consiglio utile e importante per eliminare il grasso corporeo in eccesso è quello di fare sempre 5 pasti al giorno, come indicano anche tutte le diete sane: è bene dividere le calorie totali giornaliere tra colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio e cena.
In questo modo si tiene sotto controllo l'appetito e (soprattutto) si mantiene attivo il metabolismo portandolo a bruciare più calorie. Quindi dividere le calorie giornaliere in 5 pasti al giorno aiuta sia a tornare in peso forma che ad essere più carichi di energia, con un sistema immunitario più attivo. Le persone che mangiano 5 volte al giorno (con pasti leggeri e dietetici) corrono la metà dei rischi di finire in sovrappeso rispetto a coloro che fanno 3 pasti o anche meno.
Una volta raggiunto il peso forma, occorre continuare a mantenere delle sane abitudini alimentari nel tempo. E' quindi utile seguire lo schema della dieta di mantenimento che è una Dieta Dissociata, la trovate qui: Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno
Quello della dieta dissociata è un utile schema che consente di mantenere il peso forma seguendo un' alimentazione varia, completa ma ipocalorica.
Una volta raggiunto il peso-forma, oltre a seguire la dieta dissociata di mantenimento e praticare sempre attività fisica costante per 3-4 volte a settimana, per variare in cucina potete inoltre scegliere e stamparvi le ricette dietetiche che trovate nella sezione dedicata del nostro blog (cliccare qui): Ricette Dietetiche Light
Le ricette light sono un buon modo per cucinare in modo sano e dietetico mangiando con gusto.