Come dimagrire e come mantenere il peso forma: dieta, sport e consigli utili

Dimagrire è facile se si comprende che non occorrono diete drastiche (sempre che non siano suggerite dal medico in casi specifici che lo richiedono). L’ obiettivo migliore per la salute è quello di dimagrire gradualmente e mantenere poi il peso forma raggiunto.

Nei casi di sovrappeso, per dimagrire e per mantenere il peso forma raggiunto senza ingrassare di nuovo occorre adottare delle sane abitudini alimentari e praticare costante attività fisica per almeno 3-4 volte a settimana: dieta sana e sport sono gli alleati del peso forma e della salute a tutte le età e sono indispensabili per un corretto stile di vita.

Scegliere una dieta da seguire e fare 5 pasti al giorno

Nei casi di forte sovrappeso, quando si devono perdere diversi chili di troppo, è utile seguire per 1 mese una dieta proteica: seguendo una dieta ricca di proteine si bruciano 71 calorie in più al giorno rispetto alle diete povere di proteine. Trovate lo schema della Dieta Proteica qui: Dieta Proteica-Eliminare le proteine per 1 mese

Trovate inoltre molte altre diete tra cui scegliere in base ai vostri gusti alimentari e alle vostre esigenze qui: Diete per Dimagrire

Un altro consiglio utile e importante per eliminare il grasso corporeo in eccesso è quello di fare sempre 5 pasti al giorno, come indicano anche tutte le diete sane: è bene dividere le calorie totali giornaliere tra colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda nel pomeriggio e cena.

In questo modo si tiene sotto controllo l’appetito e (soprattutto) si mantiene attivo il metabolismo portandolo a bruciare più calorie. Quindi dividere le calorie giornaliere in 5 pasti al giorno aiuta sia a tornare in peso forma che ad essere più carichi di energia, con un sistema immunitario più attivo. Le persone che mangiano 5 volte al giorno (con pasti leggeri e dietetici) corrono la metà dei rischi di finire in sovrappeso rispetto a coloro che fanno 3 pasti o anche meno.

Una volta raggiunto il peso forma, occorre continuare a mantenere delle sane abitudini alimentari nel tempo. E’ quindi utile seguire lo schema della dieta di mantenimento che è una Dieta Dissociata, la trovate qui: Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno
Quello della dieta dissociata è un utile schema che consente di mantenere il peso forma seguendo un’ alimentazione varia, completa ma ipocalorica.
Una volta raggiunto il peso-forma, oltre a seguire la dieta dissociata di mantenimento e praticare sempre attività fisica costante per 3-4 volte a settimana, per variare in cucina potete inoltre scegliere e stamparvi le ricette dietetiche che trovate nella sezione dedicata del nostro blog (cliccare qui): Ricette Dietetiche Light
Le ricette light sono un buon modo per cucinare in modo sano e dietetico mangiando con gusto.

Mangiare lentamente, masticare bene e iniziare il pasto con la verdura

Un altro punto da prendere in considerazione è mangiare lentamente: masticando bene il cibo si assumono circa 200 calorie in meno al giorno. Il cervello impiega 20 minuti per mandare allo stomaco il segnale di sazietà, quindi mangiando lentamente ci si sente più sazi ingerendo meno cibo.
E’ utile iniziare il pasto con l’ insalata o con verdure crude come finocchi e carote: la verdura mangiata prima del pasto (pranzo e cena) sazia e apporta fibre utili per la regolarità intestinale.
Le fibre fanno sentire sazi più a lungo e diminuiscono anche il desiderio di dolci: se avvertite senso di fame, potete quindi sgranocchiare finocchi e carote crude anche fuori pasto, sono gli alleati del peso forma. Inoltre le fibre riducono l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri inseriti nel pasto: la verdura deve essere sempre presente a pranzo e a cena.

A colazione invece, l’ apporto di fibre può essere soddisfatto con 3 cucchiai di crusca d’ avena da inserire nel latte o nello yogurt. Trovate tutte le proprietà dell’ avena e i benefici per la salute qui: Le proprietà dell’ avena nella dieta

Oltre alla crusca d’ avena, in commercio trovate anche altri tipi di crusca come quelle di frumento, riso, orzo, kamut, farro, segale e mais. Tutti i tipi di crusca sono utili all’ intestino, alla salute e per contrastare il sovrappeso. Trovate altre informazioni utili qui: Proprietà crusca nella dieta contro sovrappeso

Usare poco olio per condire i piatti ed evitare gli alcolici

Spesso rendiamo i piatti molto più calorici proprio perchè si usa troppo olio in cucina. L’ olio è un ottimo condimento ma va usato con moderazione: è ottimale usare un massimo di 2 cucchiai di olio al giorno, via libera invece a limone, aceto e spezie per condire i piatti. Cercate di usare anche poco sale: aumenta la ritenzione idrica e il senso di gonfiore.
Per quanto riguarda gli alcolici, vanno evitati: è ottimale bere al massimo un bicchiere di vino a pasto.

Non mangiare dolci prima di andare a dormire

Spesso è proprio il momento della sera quello in cui ci si sfoga di più col cibo, ma si tratta di una scorretta abitudine alimentare: se si mangiano dolci la sera dopo cena, prima di andare a dormire, al risveglio ci si sente gonfi e appesantiti e il metabolismo è più lento. Difficilemente la sera si bruciano le calorie dei dolci, perchè poi si va a dormire. Meglio mangiare uno yogurt magro oppure delle carote o finocchi crudi contro eventuali attacchi di fame la sera dopo cena.

Bere un massimo di 3 caffè al giorno

Per gli amanti del caffè, attenzione a non esagerare: le linee guida date anche dai medici e dai nutrizionisti consigliano un massimo di 3 tazzine di caffè al giorno. La caffeina aiuta a stimolare il metabolismo, ma se si bevono troppi caffè si intasa il fegato e si ingrassa, ottenendo quindi l’effetto contrario.

Potrebbero interessarti anche...