Consigli dieta sana: verdura a inizio pasto, frutta a colazione e negli spuntini

Mangiare frutta e verdura nella dieta quotidiana sgonfia e fa bene alla linea: i “piatti verdi” sono l’ideale per tenersi in forma.

I banchi dei fruttivendoli e dei supermercati sono lì ad aspettarci, pieni di frutta e verdura dimagrante: un “invito” da cogliere se si vuole rimanere in forma. Il primo trucco per dimagrire infatti, è iniziare i due pasti principali della giornata (pranzo e cena) mangiando prima un pò di verdura: l’ insalata o le verdure cotte mangiate prima del pasto contribuiscono a controllare l’appetito.

La frutta invece è ideale a colazione e negli spuntini: quello di metà mattina e la merenda a metà pomeriggio. La frutta è ricca di potassio e aiuta ad eliminare la ritenzione idrica, colpevole dei gonfiori. Le fibre della frutta, unite alle vitamine e ai minerali, mantengono inoltre l’indice glicemico molto basso, stimolando il dimagrimento.

Per tenere attivo il metabolismo, oltre a praticare attività fisica costante con un allenamento di almeno 3-4 volte a settimana, è importante fare 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena.
Trovate un utile schema alimentare per seguire un’alimentazione sana e ipocalorica qui: Menù Dieta Dissociata da 1550 calorie al giorno

E’ bene non saltare la colazione: appena svegli si brucia di più. Quanto più ricca è la prima colazione, tanto meno calorie si assumono nel corso della giornata. Questa verità è ormai parte delle acquisizioni scientifiche certe: l’assunzione di cibo nella prima ora dopo il risveglio (quando tutti gli ormoni dell’organismo sono orientati al consumo) controlla la fame durante il giorno e rallenta la ricerca di cibo che molte persone mettono in atto dalle ore 17 in poi. Per evitare quelle serate in cui si mangia continuamente davanti alla televisione quindi, è utile iniziare la mattina dedicando alla prima colazione il tempo e le calorie sane che si merita.
Per una sana prima colazione, ecco diversi varianti (cliccate qui):
A colazione latte e cereali, pane e marmellata, yogurt e frutta, uovo alla coque per lo sport

Potrebbero interessarti anche...