Come cucinare la trota: al forno con mandorle

Come cucinare la trota?
Questo pesce di acqua dolce ha pochi grassi, molte vitamine e un’ottima digeribilità: è ideale da inserire nelle diete ipocaloriche, disintossicanti e in gravidanza. La trota è inoltre ricca di Omega 3 ed ha un basso contenuto di colesterolo. Cotta al forno mantiene inalterate molte delle sue proprietà.

Per quanto riguarda l’ acquisto, evita le trote prive di testa: questa è la parte della trota che deperisce prima ed è quindi il segnale di un pesce non fresco. Compra sempre le trote intere a cui non è stata tolta la testa.
ricetta trota al forno con mandorle
La ricetta proposta è dedicata a chi ai fornelli non è un maestro: è una ricetta semplice e garantisce un corretto apporto di Omega 3, sapore e leggerezza.
Se non sai come cucinare la trota, prova questa ricetta facile e dietetica: la trota al forno con le mandorle è un secondo piatto proteico ideale per una cena leggera.

Ricetta trota al forno con mandorle

Ingredienti:

  • 2 trote
  • mandorle tritate
  • succo di limone
  • prezzemolo
  • cipolla
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe


Come cucinare la trota:

Riscalda il forno a 180 gradi. Nel frattempo pulisci le trote sciacquandole sotto l’acqua corrente, poi lasciale sgocciolare finché non sono asciutte.
Fodera una teglia con carta da forno, irrorala con un filo d’olio e disponi le trote.
Condisci i pesci con sale e pepe, irrorali con succo di limone e cospargili con un trito di prezzemolo e cipolla.
Cuoci in forno per una ventina di minuti, avendo cura di girare le trote a metà cottura.
Le mandorle tritate grossolanamente vanno aggiunte solo gli ultimi cinque minuti.
Servi le trote calde. Buon appetito!

Scegli il contorno light per la tua trota

La trota al forno è un secondo piatto di pesce dietetico che puoi abbinare ad un contorno di verdure. Scegli il contorno che preferisci tra quelli proposti, clicca qui: Ricette dietetiche contorni

Stampa tutte le ricette che ti piacciono e arricchisci i tuoi menù dietetici.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!