Dieta da 1300 calorie per dimagrire con le erbe aromatiche: limitare sale e grassi e perdere 5-6 chili

Le erbe aromatiche danno sapore e gusto alla carne, al pesce e alle verdure senza apportare calorie, sono quindi ottime da inserire in una dieta per dimagrire. Le erbe aromatiche infatti danno sapore a zero calorie: usate per arricchire i cibi, aiutano a diminuire la quantità di condimenti. Usando le erbe aromatiche per cucinare si riduce l’ uso di grassi e sale, una sana abitudine che giova anche alla linea. Diminuendo il sale in cucina si espellono più liquidi e si contrasta la ritenzione idrica. Gli aromi contengono oli essenziali, molto intensi e profumati, che rendono le pietanze più appetibili. Le erbe aromatiche hanno anche sostanze preziose (gli antiossidanti) utili contro i radicali liberi. Inserire le erbe aromatiche in una corretta alimentazione aiuta a mantenere benessere e salute. Ad esempio il prezzemolo fresco è molto ricco di vitamina C, uno degli antiossidanti più noti ed efficaci contro i radicali liberi; dalla salvia otteniamo la protezione di fitosteroli e bioflavoni (sostanza che rallentano l’ invecchiamento delle cellule); nel rosmarino è presente il carnasolo (che ha un notevole effetto antiepatotossico per la salute del fegato, contrasta cioè l’ azione tossica di alcune sostanze), nella menta invece è presente la vitamina E. Le erbe fresche sono più aromatiche e più ricche di componenti salutari, ma anche quelle secche e quelle surgelate si possono utilizzare nell’ alimentazione.

Questa dieta da 1300 calorie al giorno è una dieta ipocalorica per dimagrire che sfrutta le erbe aromatiche per condire i piatti e che consente di perdere 4-5 chili in 1 mese (se si pratica attività fisica costante è possibile perdere fino a 6 chili in 1 mese di dieta).

Schema menù settimanale dieta da 1300 calorie


REGOLE DA SEGUIRE TUTTI I GIORNI
COLAZIONE
: caffè d’ orzo (senza zucchero, 0 calorie) + 20 grammi di fette biscottate (82 calorie) + 125 grammi di yogurt banco magro (45 calorie)
SPUNTINO A META’ MATTINA: 200 ml di succo di pompelmo o di arancia (60 calorie); è possibile sia bere una spremuta fresca oppure acquistare succhi di frutta già pronti senza zucchero aggiunto
MERENDA A META’ POMERIGGIO: 200 grammi di ananas fresco (200 calorie), in alternativa 200 grammi di frutta a piacere
PANE E CONDIMENTI: ogni giorno si possono usare 4 cucchiaini di olio d’ oliva (20 grammi; 180 calorie), 2 cucchiaini di parmigiano (10 grammi, 39 calorie) e 50 grammi di pane integrale (121 calorie)

LUNEDI
PRANZO
: 200 grammi di gnocchi conditi con sugo preparato con 50 grammi di pomodoro e basilico (351 calorie) + 200 grammi di pesce (a scelta) cotto in padella con poco olio, 2 cucchiai di vino bianco ed erbe aromatiche a piacere (145 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: 100 grammi di finocchi crudi e 100 grammi di zucchine grigliate (20 calorie) + frittata con 1 uovo e 100 grammi di spinaci freschi o surgelati (100 calorie) + un piatto di pomodori e rucola (42 calorie)

MARTEDI
PRANZO
: 40 grammi di orecchiette con 370 grammi di cime di rapa (270 calorie) + zuppa preparata con 50 grammi di ceci, 150 grammi di peperoni, 1 patata, 25 grammi di sedano, 50 grammi di cipolla, prezzemolo, 2 cucchiai di passata di pomodoro, alloro, 1 cucchiaino d’ olio (117 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: 200 grammi di passato di verdure miste, anche già pronto della marca Dimmidisì oppure surgelato (circa 100 calorie) + 100 grammi di ricotta vaccina con erba cipollina (146 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)

MERCOLEDI
PRANZO
: 60 grammi di pasta con 100 grammi di radicchio cotto in padella con 50 grammi di cipolla e poco olio (221 calorie) + 120 grammi di filetti di sogliola (o altro pesce magro) al forno con 2 cucchiai di pangrattato, succo di limone, aglio, prezzemolo, salvia, origano, peperoncino, timo, 2 cucchiaini d’ olio (202 calorie) + un piatto di insalata di carote e finocchi (44 calorie)
CENA: 250 grammi di lattuga (72 calorie) + 50 grammi di fagioli di Spagna con 1 finocchio, 10 olive verdi, 50 grammi di sedano, prezzemolo, rosmarino, alloro, 1 cucchiaino d’ olio (116 calorie) + un’ arancia (51 calorie), in alternativa 150 grammi di frutta fresca.

GIOVEDI
PRANZO
: pasta e ceci con 30 grammi di pasta e 50 grammi di ceci in scatola (153 calorie) + 150 grammi di petto di pollo al limone e salvia (150 calorie) + un mandarino quando è stagione (72 calorie) o in alternativa 100 grammi di frutta fresca.
CENA: 40 grammi di pasta con 150 grammi di carciofi (anche surgelati) cotti in padella con 40 grammi di cipolla, 10 grammi di alici, prezzemolo, aglio, alloro, 1 cucchiaino d’ olio, il tutto condito con 1 cucchiaino di parmigiano (236 calorie) + 200 grammi di zucchine grigliate, 25 grammi di tonno al naturale, 1 cetriolino (101 calorie) + 150 grammi di insalata di lattuga (28 calorie)

VENERDI
PRANZO
: zuppa di riso e carciofi preparata con 50 grammi di riso, 1 carciofo, 1 cipoltotto, 1 patata, 1 cucchiaino d’ olio (253 calorie) + insalata caprese preparata con 70 grammi di mozzarella, 100 grammi di pomodoro, basilico (110 calorie) + 200 grammi di insalata mista (35 calorie)
CENA: minestrone all’ alloro preparato con 200 grammi di verdure miste (si può acquistare anche il minestrone già pronto surgelato) e 2 foglie d’ alloro (100 calorie) + 60 grammi di bresaola al limone con 20 grammi di erba cipollina (155 calorie) + 200 grammi di insalata e pomodori (38 calorie)

SABATO
PRANZO
: pomodori ripieni (248 calorie), vedi ricetta sotto + insalata di polpo e patate preparata con 150 grammi di polpo e 100 grammi di patate lessati, prezzemolo (170 calorie) + 200 grammi di macedonia di frutta fresca (90 calorie)
RICETTA POMODORI RIPIENI
INGREDIENTI
: 500 grammi di pomodori, 40 grammi di riso, 1 cipollotto, 50 grammi di peperone rosso, 1 spicchio d’ aglio, 1 cucchiaino di capperi, 1 cucchiaio di pangrattato, qualche stelo di erba cipollina, qualche foglia di basilico, 1 dei 4 cucchiaini d’ olio che ti spettano nella giornata, poco sale.
PREPARAZIONE: taglia la calotta superiore ai pomodori e svuotali. Taglia a pezzettini il peperone e taglia a fettine sottili il cipollotto. Cuoci il peperone e il cipollotto a fuoco lento in una pentola insieme all’ olio, lo spicchio d’ aglio schiacciato e un pò d’ acqua. Quando le verdure saranno ben rosolate aggiungi i capperi, il basilico e l’ erba cipollina spezzettati. Regola di sale e lascia sul fuoco circa 10 minuti. Nel frattempo lessa il riso in acqua salata e scolalo. Versa le verdure saltate e il riso in una ciotola e mescola. Riempi i pomodori con il composto ottenuto, cospargi col pangrattato e ponili in una teglia. Poi passali in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
CENA: 100 grammi di finocchi crudi e 100 grammi di patate lesse (94 calorie) + 50 grammi di lenticchie (anche già pronte in scatola) e 150 grammi di carote (93 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga (38 calorie)

DOMENICA
PRANZO
: 50 grammi di spaghetti con 100 grammi di vongole fresche o surgelate (235 calorie) + 200 grammi di insalata di lattuga e pomodori (38 calorie) + una mela (150 grammi, 64 calorie)
CENA: 200 grammi di asparagi lessi freschi o surgelati (48 calorie) + 200 grammi di pesce al forno con erbe aromatiche (168 calorie) + 200 grammi di patate al forno con rosmarino (170 calorie)

Proprietà delle erbe aromatiche in cucina e per la bellezza

Ecco una guida sulle propeità delle erbe aromatiche sia in cucina che per la bellezza.

ALLORO
Proprietà in cucina
: stimola la secrezione gastrica, allevia i gonfiori intestinali, combatte virus e batteri.
Per la bellezza: per un bagno stimolante, metti nell’ acqua calda un sacchetto di garza riempito con 350 grammi di bacche di alloro e rimani immersa nell’ acqua per 15-20 minuti.

BASILICO
Proprietà in cucina
: rilassa il sistema nervoso e migliora la digestione.
Per la bellezza: con l’ infuso di basilico (50 grammi di foglie di basilico in mezzo litro d’ acqua) si preparano impacchi per attenuare le palpebre gonfie e cancellare le occhiaie.

ERBA CIPOLLINA
Proprietà in cucina
: favorisce la digestione e la diuresi, sveglia l’ intestino pigro, combatte le infezioni.
Per la bellezza: 2-3 gocce di olio essenziale di erba cipollina (l’ olio essenziale si compra in erboristera) frizionate sul cuoio capelluto aiutano a combattere la forfora.

PREZZEMOLO
Proprietà in cucina
: migliora la digestione e contrasta la ritenzione idrica; in più contiene molta vitamina C dall’ azione antiossidante.
Per la bellezza: l’ infuso (100 grammi di prezzemolo in un litro d’ acqua bollente) usato per risciacquare i capelli dopo lo shampoo rende le chiome più morbide e lucenti.

SALVIA
Proprietà in cucina
: stimola la diuresi e la digestione e calma il sistema nervoso.
Per la bellezza: le foglie di salvia strofinate sui denti sono un ottimo “dentifricio sbiancante”; 4-5 gocce di olio essenziale di salvia (in erboristeria) sciolte nell’ acqua calda del bagno (nella quale bisogna restare immersi per 15-20 minuti) rivitalizzano la pelle.

TIMO
Proprietà in cucina
: ha un potere disinfettante, soprattutto sui polmoni; migliora la diuresi e la digestione e contrasta i gonfiori intestinali.
Per la bellezza: per chi ha la pelle grassa e segnata da qualche brufolo, massaggiala con 2-3 gocce di olio essenziale di timo (si compra in erboristeria) ha un’ azione purificatrice e antisettica.

MAGGIORANA
Proprietà in cucina
: è sedativa, digestiva e tonica. Inoltre è ricca di sostanze antiossidanti.
Per la bellezza: 4-5 gocce di olio essenziale di maggiorana (in erboristeria) sciolte nell’ acqua calda del bagno servono per cancellare i segni della stanchezza.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!