Jogging: come correre bene e dimagrire in poco tempo

Semplice ed efficace, il jogging è l’ allenamento ideale per tornare in forma in poco tempo.

Tre motivi per iniziare a correre:
1- la corsa rassoda. L’ impatto con il terreno provoca delle vibrazioni che, associate alle contrazioni tipiche dell’attività fisica, amplificano l’effetto tonificante sui muscoli;
2- il jogging stimola la produzione di endorfine, gli ormoni del “buon umore”. Se si pratica jogging in mezzo al verde, o comunque dove l’aria è pulita, fornisce al cervello un’elevata quantità di ossigeno;
3- rafforza gambe e schiena. Ma attenzione alle scarpe da jogging: devono avere le suole antishock ed essere ben ammortizzanti per assorbire i microtraumi che possono provocare fastidi a caviglie, ginocchia e zona lombare. Trovi maggiori informazioni utili per la scelta delle scarpe da jogging in questo articolo (clicca qui): Scarpe da corsa-Consigli per acquisto e uso

Due errori da evitare quando fai jogging:
1- non oscillare le braccia davanti al busto, ma ai lati del corpo, e muovile in avanti e indietro per assicurare maggior ritmo alla corsa. Inoltre, apri il torace, facilitando una corretta respirazione;
2- appoggia sempre i talloni per primi quando corri, così eviti di sovraffaticare le ossa metatarsali (cioè quelle alla base delle dita) e la comparsa di dolori a livello dell’ avampiede.


Queste sono due regole base per correre bene (vedi immagine qui sotto).

Correre per dimagrire: usa il cardiofrequenzimetro

Un ritmo moderato di corsa ti aiuta a dimagrire in fretta. Per allenarti senza rischi non devi mai superare la tua frequenza cardiaca massima. L’ ideale è usare un cardiofrequenzimetro. Trovi esempi di orologi con cardiofrequqnzimetro qui:
Orologi da polso con cardioquenzimetro

Quando corri sudi: bevi ogni 15 minuti

Quando corri sudi e l’organismo perde acqua, ma anche preziosi minerali come potassio, calcio e magnesio che vanno reintegrati con bevande isotoniche messe a punto per gli sportivi, oppure con acqua oligominerale arricchita con succo di frutta fresca (una parte di succo ogni tre parti di acqua). Da sorseggiare prima, durante e dopo l’allenamento (è ideale bere ogni quarto d’ora).
Per scegliere al meglio le bibite isotoniche ideali per lo sport, leggi maggiori informazioni in questo articolo (clicca qui): Bibite isotoniche e bevande energetiche per lo sport

NOTE UTILI per il tuo allenamento:
1- trovi altre informazioni utili sulle regole del jogging per un corretto allenamento fai-da-te qui Le regole del jogging
2- se fuori piove e disponi di un tapis roulant, puoi allenarti anche a casa, clicca qui La corsa sul tapis roulant
3- lo sport va sempre abbinato ad una dieta sana ed equilibrata, segui le indicazioni della Dieta Dissociata che trovi qui Schema menù Dieta Dissociata da 1550 calorie





3 risposte

  1. aldo scrive:

    allenarsi con il cardiofrequenzimetro è veramente molto importante per essere sicuri che ci stiamo allenando correttamente senza sforzare troppo il corpo.

    Un piccolo consiglio che mi sento di dare è di non iniziare a correre da subito se si è troppo sovrappeso perchè il rischio di danneggiare le articolazioni è alto, magari cominciate con la bicicletta e passare alla corsa in un secondo tempo.

  2. Redazione IO Benessere Blog scrive:

    Ciao Sara e ben tornata sul nostro blog! Sicuramente la scelta di abbinare dieta e sport è vincente: lo sport costante aiuta a scaricare lo stress, tiene alto l’umore, facilita il dimagrimento e aiuta a mantenere il peso forma raggiunto nel tempo. Per tutti questi motivi, sport e dieta vanno sempre a braccetto.
    Per quanto riguarda l’allenamento con la corsa, è importante essere costante e ascoltare il proprio corpo: se non sei allenata, inizia alternando camminata veloce a corsa lenta. Mano a mano che acquisisci più resistenza e fiato, aumenta il tempo che dedichi alla corsa e riduci quello della camminata veloce.
    Quando infine riesci a correre per 30-40 minuti di fila, puoi aumentare il ritmo di corsa per bruciare più calorie.
    L’allenamento col jogging deve essere quindi graduale. La corsa è comunque molto utile per dimagrire, per rassodare e tonificare la muscolatura, per aumentare l’efficienza del cuore.

    Nell’articolo che trovi sopra, puoi leggere molti consigli utili per il tuo allenamento con la corsa; trovi anche dei link utili che ti rimandano agli articoli correlati. Puoi stampare gli articoli in modo da avere sotto mano un promemoria sulle cose utili. Per quanto riguarda cosa acquistare, la corsa è uno sport piuttosto economico: le uniche cose davvero utili e su cui bisogna spendere sono un cardiofrequqnzimetro e delle scarpe da corsa adatte.

    Per quanto riguarda invece la dieta da seguire, dato che hai la necessità di riattivare il tuo metabolismo, è utile abbinare alla corsa 1 mese di Dieta Proteica. Trovi il menù settimanale della dieta da stampare a questo link (clicca qui): Dieta Proteica menù
    Alla fine del mese aggiornaci sui tuoi risultati in termini di dimagrimento e, se non avrai ancora raggiunto il tuo peso ideale, ti consiglieremo la successiva dieta con cui proseguire. Se invece raggiungi il peso forma desiderato, ti consiglieremo una dieta di mantenimento.

    Buon allenamento, buona dieta e a presto sul blog con i tuoi prossimi risultati!

  3. Sara scrive:

    Buona sera,
    vi ho scritto in passato ed ho seguito i Vostri consigli con ottimi risultati quindi vi ricontatto per un ulreriore aiuto dopo un paio d’anni.
    Sono mamma di due gemellini di 2 anni e dopo la gravidanza ho fatto molta fatica a perdere peso, non perchè ne avessi preso troppo (solo 10 kg) ma perchè ho sofferto di iperemesi gravidica e gestosi quindi rimettermi in sesto dopo il parto è stato un processo lungo e faticoso. Al momento peso 55 kg per 160 cm. Prima della gravidanza ero 48 kg e lo consideravo il mio peso ideale… stavo bene e mi sentivo piena di energia. Non riesco a perdere questi chili e questi centimetri che mi attanagliano quindi vorrei ora ricominciare un allenamento di corsa a giorni alterni ed una dieta specifica che mi aiuti a ritornare in forma. Potete aiutarmi voi? Da sola mi sento demotivata…

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