Proprietà benefiche del porro: diuretico, lassativo, depura l’ intestino. Ricette dietetiche col porro

Il porro (classificato come Allium porrum) appartiene alla famiglia delle Alliaceae (gruppo delle Liliaceae), insieme alla cipolla e all’ aglio.

Il porro è un ortaggio che ha più del 90% di acqua, quindi è ipocalorico. Tra le sue proprietà benefiche, il porro è diuretico e lassativo. La caratteristica che più viene apprezzata dei porri crudi è quella legata alla purificazione dell’ intestino, grazie all’ alto contenuto di fibre nella parte bianca e tenera dell’ ortaggio.

Il porro è un ortaggio che può essere conservato per periodi relativamente lunghi, ne deriva quindi una disponibilità sui mercati per quasi tutti i mesi dell’ anno.
La parte consumata è quella bianca, mentre viene comunemente scartata la parte verde. Il porro viene utilizzato in cucina come aromatizzante o fra gli ingredienti principali, crudo o cotto in svariate preparazioni.


Ecco quattro facili ricette dietetiche light in cui è presente il porro tra gli ingredienti (cliccate sui link qui sotto):

1- Minestra di Zucca

2- Vellutata depurativa di broccoli

3- Pasta con salmone e gamberetti

4- Zuppa di pollo con riso e spinaci





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!