Salute Donna e Peli Superflui: l’ irsutismo nelle donne è spesso uno dei sintomi dell’ ovaio policistico

salute-donna-e-peli-superflui-l-irsutismo-nelle-donne-e-spesso-uno-dei-sintomi-dell-ovaio-policisticoQuando si hanno troppi peli superflui, nel caso delle donne è bene consultare il proprio ginecologo oltre ad andare dall’ estetista.
Nelle donne infatti i peli superflui sul viso, in zone come mento e labbro superiore, sono nella norma, so­prattutto dopo la menopausa. Qualche colpo di pinzetta, o una ceretta dall’ estetista sono sufficienti per eliminare i peli superflui sul viso (gli antiestetici “baffetti”).
Ma se i pe­li superflui sono tanti, resistenti e coloniz­zano anche zone del corpo come addome, schiena, petto, e se l’ inestetismo compare in età fertile, è il caso di chiedere consiglio al medico. In questi casi può infatti trattarsi di irsutismo: disturbo che colpisce dal 5 al 15% delle donne.
Oltre al lato antiestetico, l’ irsutismo nelle donne può essere infatti anche una spia di malattie se­rie. Prima fra tutte la sindrome dell’ ovaio policistico: sette-otto casi di irsutismo su dieci di­pendono proprio da questa al­terazione del funzionamento dell’ ovaio che inizia a produr­re ormoni androgeni come il te­stosterone, con effetti sui caratteri sessuali secondari (insorgenza di troppi peli superflui).
Oltre all’ irsutismo, la sindrome dell’ ovaio policistico si ri­conosce anche da altri SINTOMI: presenza di mestruazioni irregolari, tendenza all’ aumento di peso, ed è col­legata all’ infertilità.

Ma ci sono altre cause, più rare, di irsuti­smo nelle donne: disfunzioni tiroidee, tumori e l’ impiego di farmaci che stimolano la crescita dei peli superflui, come la ciclosporina e il cortisone.

Tanti buoni motivi per la salute della donna per approfondire con l’ endocrinologo o il ginecologo le cause dell’ irsutismo al di là del problema estetico.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!