Lo sport aerobico riduce il senso di fame

che sport fare per dimagrire
Lo sport è un potente regolatore degli ormoni che controllano l’appetito e il senso di sazietà. Fare attività fisica aerobica, oltre a farti bruciare calorie, ti fa anche mangiare di meno. E’ sufficiente correre o praticare camminata veloce per un’ora sul tapis roulant oppure all’aperto, in modo regolare.

Lo sport aerobico non ti fa mangiare di più. Lo sforzo fisico aerobico, infatti, non stimola l’appetito. I livelli degli ormoni che regolano la nostra sensazione di fame (la grelina che stimola l’appetito e la leptina che ti fa sentire sazio) non cambiano con la pratica costante dell’attività fisica aerobica. La grelina, l’ormone della fame scoperto nel 1999, non aumenta neppure quando l’esercizio fisico aerobico è al massimo della sua intensità.
Gli studi scientifici condotti nell’ambito della medicina dello sport dimostrano che non mangiamo di più se facciamo uno sport aerobico.

Come eliminare il senso di fame in modo naturale: pratica attività fisica aerobica

Quando pratichi uno sport aerobico, il tuo corpo consuma ossigeno. Il consumo di ossigeno è un parametro importante per determinare il livello di allenamento negli sport aerobici come il ciclismo, la corsa di resistenza, lo sci di fondo, il nuoto e il canottaggio. Il consumo di ossigeno ha invece poco senso su un sollevatore di pesi, che svolge un esercizio fisico prettamente anaerobico.

Durante uno sforzo fisico aerobico molto intenso (come la corsa di resistenza), arrivi al punto in cui non riesci più a sostenere lo sforzo e devi smettere di correre, per passare ad un’andatura da camminata veloce. Quando sei al massimo dello sforzo fisico, hai usato tutto l’ossigeno disponibile e non ce la fai più. In questa situazione, l’ormone grelina è soppresso. Quando ti fermi, la concentrazione di grelina risale, rimanendo però agli stessi livelli del giorno in cui non ti sei allenato.


Gli ormoni che ti dicono quanto mangiare, ovvero la grelina che scatena l’appetito e la leptina che lo sopprime, non reagiscono al fatto che il tuo corpo è sottoposto ad uno sforzo fisico aerobico notevole.
La fatica di una camminata veloce o di una corsa ti fa passare la fame perché il corpo non vuole accumulare un peso che gli renderebbe più difficile muoversi.

Per migliaia di anni la specie umana è stata molto attiva dovendo cacciare per sopravvivere. Oggi, invece, possiamo permetterci di muoverci poco pur avendo tanto cibo a nostra disposizione… e ingrassare è diventato facilissimo! Sovrappeso e obesità causano numerose malattie.
L’attività fisica è quindi molto importante. Non solo per perdere peso e dimagrire, ma anche per distrarsi dal cibo. Se resti a casa tutta la sera a guardare la televisione, mangi di più perché il frigorifero è a portata di mano e attira i tuoi pensieri. Se invece esci per una passeggiata, ti distrai e consumi calorie.

Lo sport è quindi importante ma, se non segui anche una dieta sana, finisci per ingrassare comunque. Dieta sana e sport sono l’abbinata vincente per la tua salute.


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