Saltare a corda: dimagrire e bruciare fino a 800 calorie in un' ora
di Redazione
07/07/2014
In un'ora saltare a corda ti fa consumare fino a 800 calorie.
Da bambini è stata una compagna di gioco, mentre oggi la corda è la perfetta alleata per dimagrire, ritrovare la linea e il peso forma, tonificare tutto il corpo.
Saltare è un' attività che implica sollecitazioni costanti di tutti i distretti muscolari, compresi quelli non interessati direttamente: saltando a corda si allenano le gambe, le spalle, le braccia, gli addominali e i glutei.
Inoltre, durante l' allenamento avviene un riscaldamento globale del tessuto sottocutaneo in cui sono immagazzinati gli acidi grassi che, se accumulati, si trasformano in grasso in eccesso. Per evitare la formazione di cuscinetti di grasso, occorre mobilizzare gli acidi grassi, rendendoli disponibili per l' organismo che in questo modo può sfruttarli come "benzina" per le tue attività quotidiane, riducendo le riserve di grasso.
Ad aumentare il dispendio calorico con la corda (fino a 800 calorie all'ora), interviene anche la forza di gravità. A differenza di sport come la bicicletta (esclusivamente muscolare), saltare prevede un ulteriore sforzo contro la forza di gravità, per sollevare il corpo da terra.
Con la corda fai quindi un ottimo allenamento cardio che ti consente di dimagrire e tornare in peso forma in poco tempo: basta un allenamento costante per 3-5 volte la settimana, saltando a corda per 25-30 minuti a sessione con piccole pause.