Esercizi Yoga in menopausa contro insonnia, ritenzione idrica, gambe gonfie. Salute donna in menopausa

Lo Yoga ha molti benefici per il benessere psico-fisico ed è anche adatto e utile per la donna in menopausa. Quando compaiono i primi sintomi della menopausa, gli esercizi dolci dello yoga aiutano a equilibrare i cicli ormonali, prevenire le piccole perdite, combattere l’ insonnia, il nervosismo, la ritenzione idrica, i gonfiori e stabilizzare l’ umore.
Se affrontata nel modo giusto, la menopausa può rivelarsi l’ inizio di un periodo di grande stabilità, gioia e benessere per la donna. L’ importante è accettare i cambiamenti che questo “appuntamento” femminile comporta, e saperli gestire. Ricaricarsi di energia con l’ attività fisica è la cosa migliore in menopausa. Vampate di calore, depressione e tendenza a perdere il sonno non sono che i sintomi più “clamorosi” del climaterio, sintomi che però possono essere tenuti a bada con alcuni movimenti ed esercizi yoga per il benessere di corpo e mente. Per chi è già sportiva, eseguire e mantenere le posizioni yoga è semplicissimo. Chi invece non ha mai frequentato una palestra e si avvicina all’ attività fisica, deve fare qualche sforzo in più. Il programma yoga è comunque alla portata di tutte le donne, e nel giro di poche settimane il fisico è più flessibile e l’ umore più stabile. Fra i tanti punti di forza dello yoga, in­fatti, c’è anche quello di equilibrare il sistema nervoso e di placare l’ irritabi­lità. Non solo: lo yoga è un ottimo rimedio contro la ritenzione idrica e la com­parsa di gonfiori a gambe e caviglie.

PER CORSI YOGA A MILANO:

Centro Pranayoga di Milano (sito internet: www.pranayoga.it)
Maurizio Morelli
: insegnante di Hatha Yoga da oltre tre decenni, opera al Centro Pranayoga di Milano ed ha scritto molti libri e realizzato Dvd sulla pratica yoga.





Una risposta

  1. Lori scrive:

    Ciao ragazze, io oramai sono anni che faccio Yoga e devo dire che i benefici che se ne traggono sono infiniti. Attualmente però mi sto dedicando al pilates e nel tempo libero partecipo anche ai corsi di danza del ventre… Il pilates mi aiuta per i miei problemi di schiena ed è coadiuvante verso un mantenimento di una corretta postura, cosa che io spesso trascuro viste le mie innumerevoli ore di lavoro che passo davanti al pc. La danza del ventre è una passione, adoro i ritmi arabeggianti e poi con tutta franchezza ho notato dei miglioramenti a livello fisico, specie nella zona addominale… mi sento più tonica !

Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!