Lista cibi sani per avere più energia fisica

Cosa mangiare per combattere la stanchezza? E’ possibile ritrovare energia senza ingrassare?
La risposta arriva dalla nutrizionista Lee Holmes che ha elencato i 10 cibi sani che aumentano i nostri livelli di energia in maniera naturale, aiutandoci a combattere la stanchezza.
Human running symbolic figures over the word Energy
Ecco i cibi da inserire nella dieta per ritrovare energia:
1- NOCCIOLE
Mangiate senza sale, danno all’ organismo energia e sono ricche di sostanze nutrienti. L’ideale per una dieta sana è aggiungere 3 nocciole nello yogurt bianco magro della colazione.

2- YOGURT
E’ ricco di probiotici, che aiutano nella corretta digestione dando all’ organismo la possibilità di prendere il meglio dal cibo e combattere così la stanchezza. Puoi mangiare lo yogurt a colazione o a merenda.

3- SALMONE
E’ ricco di proteine, vitamina B6, niacina e riboflavina che aiutano a convertire il cibo in energia.
Col salmone puoi preparare dei gustosi ma dietetici primi piatti per il pranzo, da abbinare ad un contorno di verdure. Il salmone è molto versatile in cucina e lo puoi usare anche come ingrediente per i tuoi secondi piatti leggeri da mangiare a cena.
Ti consigliamo quindi di leggere e stampare queste cinque ricette facili e dietetiche per cucinare il salmone, clicca sui link qui di seguito:
- Ricetta salmone con crema di latte e zafferano

- Crostini di pane con uova, zafferano, salmone affumicato

- Pasta con salmone e gamberetti

- Ricetta uova strapazzate con salmone affumicato

- Salmone agli aromi

4- FUNGHI
Forniscono un’ importante dose di ferro, essenziale per il trasporto di ossigeno nel sangue. Ma qual’è l’importanza dell’ossigeno? Senza un apporto di ossigeno efficiente ai nostri organi principali, possiamo sentirci stanchi.
Non sai come cucinare i funghi? Ecco quattro ricette facili per te! Clicca sui link qui di seguito e stampa le ricette per la tua dieta:
- Ricetta funghi porcini ripieni

- Risotto ai funghi porcini e zafferano

- Tagliatelle ai funghi

- Pasta all’ uovo con funghi e formaggio

5- SPINACI
Hanno un contenuto alto di ferro, magnesio e potassio. Il magnesio insieme al potassio permette un’ efficace digestione e la regolazione della funzione dei nervi e dei muscoli. Gli spinaci sono ottimi come contorno, conditi con un filo d’olio, sale e il succo di limone.


6- SEMI DI ZUCCA E GIRASOLE
Sono ricchi di magnesio. Li puoi acquistare nei negozi della catena di supermercati NaturaSì e li puoi aggiungere all’ insalata.

7- PATATE DOLCI
Apportano ferro, potassio, magnesio, vitamina C e vitamina D che contribuiscono ad aumentare i livelli di energia. Le patate nella dieta sostituiscono il pane. Puoi cucinarle in modo semplice: lessate in acqua oppure al forno. Oppure puoi provare le nostre ricette, clicca sui link qui sotto:
- Ricetta patate al cartoccio

- Involtini di tacchino e patate

- Insalata di patate e fagiolini

- Polpo con patate

8- ACQUA
Aiuta a portare sostanze nutritive e ossigeno alle cellule. Bevi 1 litro e mezzo o 2 litri di acqua naturale al giorno.

9- PRODOTTO STAGIONALI
Offrono il massimo delle loro proprietà. Compra frutta e verdura di stagione.

10- UOVA
Soprattutto dopo l’ esercizio fisico, aiutano i muscoli a recuperare. Le uova apportano proteine e la quantità consigliata dai nutrizionisti è di 2 uova a settimana, non di più. Puoi quindi mangiare le uova a cena una volta a settimana abbinandole ad un contorno di verdure.





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