I migliori succhi di frutta per bambini e adulti

succhi di frutta migliori in commercio
I succhi di frutta dissetano, idratano, apportano vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la salute.
Ma come scegliere i succhi di frutta migliori in commercio? Bisogna leggere l’etichetta.
Quando acquisti dei succhi di frutta, non farti ingannare dalle immagini riportate su bottiglie e brick, né da slogan salutistici. Per capire cosa stai davvero comprando, esiste un solo modo: controllare l’etichetta.

Tipi di succhi di frutta

Le principali categorie di succhi di frutta sono tre.

Succo 100% frutta

Questa denominazione indica che il prodotto è frutta al 100 per cento, senza l’aggiunta di conservanti, zucchero e aromi.
Può essere ottenuto con spremitura meccanica oppure utilizzando concentrati (succhi disidratati) ricostituiti tramite l’aggiunta di acqua e aromi distillati durante la lavorazione: la conservazione per lunghi periodi a temperatura ambiente è garantita unicamente dal processo di pastorizzazione e non da additivi chimici.

Nettare di frutta

Qui la percentuale di frutta scende, oscillando tra il 25 e il 50%, e viene indicata con la dicitura “frutta XX% minimo”.
Spesso chiamato “succo e polpa”, il nettare si ottiene diluendo il succo naturale, concentrato o ridotto in purea con acqua e zucchero, quest’ultimo consentito fino al 20% sul peso totale del prodotto finito, anche se in Italia la quantità media effettiva varia tra l’8 e il 10%.
La legge ammette poi l’aggiunta di un numero molto limitato di additivi (come acido ascorbico, acido citrico, acido lattico, tartrati di potassio e carbonati di calcio), che svolgono una funzione antiossidante o acidificante, mentre è vietato l’utilizzo di conservanti, coloranti o aromi.

Bevanda a base di frutta

È analcolica, deve contenere almeno il 12% di frutta (circa un bicchiere su un litro) e può includere altre sostanze oltre all’acqua e agli zuccheri, come aromi, coloranti e conservanti.
Ovviamente è la versione meno pregiata tra i succhi di frutta in commercio.

Succo di frutta per bambini e sportivi

Frutta e verdura non devono mancare sulla tavola degli sportivi. Oltre ad acqua e zucchero, questi alimenti sono le principali fonti di potassio, un elemento insostituibile che contribuisce al funzionamento dei muscoli e al mantenimento della normale pressione del sangue.
Il succo 100% frutta contribuisce ad integrare questo prezioso nutriente.

I succhi 100% frutta rappresentano la scelta migliore, sia per i bambini che per gli adulti: sono una buona fonte di vitamine e minerali. Inoltre il processo di spremitura ha un basso impatto sulla concentrazione di micronutrienti, che in alcuni casi possono essere superiori rispetto alla spremitura casalinga.
Anche il contenuto di zuccheri semplici, e in particolare di fruttosio, è simile a quello del frutto di origine.

È logico che i succhi estratti da alcuni frutti (come pere o uva) contengono più zuccheri rispetto ad altri frutti (come arance, mele e ananas). In ogni caso è sempre importante non eccedere né nelle quantità, né nella frequenza con cui si consumano i succhi di frutta. Questo vale per tutte le età, senza distinzione.

Rispetto alla frutta fresca in commercio, ricca di fibra alimentare, occorre ricordare che il contenuto di fibra è piuttosto scarso nei succhi di frutta, perché gran parte di essa viene eliminata durante il processo produttivo.
I benefici di una dieta ricca di fibra sono ben noti, compreso l’effetto saziante. Questo è uno dei motivi per cui una porzione di succo non può essere considerata sostitutiva di una delle cinque porzioni di frutta e verdura che si raccomanda di introdurre ogni giorno nella dieta quotidiana.

Come per gli adulti, anche per i bambini il consumo di succhi 100% frutta non deve sostituire quello di frutta e verdura. Piuttosto, il succo di frutta è da preferirsi a quello di altre bevande zuccherine.





Website is Protected by WordPress Protection from eDarpan.com.

Benvenuto sul Blog! Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione con cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, accetti il servizio e gli stessi cookie. Migliora la tua esperienza, trova quello che cerchi e... buona navigazione!