Attività fisica e sport contro i sintomi della sindrome premestruale nelle donne (gonfiore e ritenzione idrica)

Il gonfiore e il senso di pesantezza, localizzati soprattutto alla pancia e alle gambe, sono disturbi molto diffusi nelle donne nei giorni che precedono le mestruazioni (sindrome premestruale). Sono fastidi, legati alle fisiologiche variazioni ormonali del ciclo, che è possibile combattere efficacemente con l’ attività fisica. Basta puntare su tutti gli esercizi che stimolano la circolazione sanguigna delle gambe: in questo modo si favorisce il ritorno del sangue venoso verso il cuore e si combatte il gonfiore da ristagno di liquidi (ritenzione idrica). In particolare, sono ottimi il walking in palestra e la cyclette che permettono di svolgere un’ attività fisica prolungata, di mezz’ora o più, anche se non si è molto allenati. I corsi di walking in palestra sono corsi di camminata veloce e camminata in salita sul tapis roulant. Si può eseguire walking anche a casa se si dispone di un tapis roulant. Trovate maggiori informazioni in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

CAMMINATA IN SALITA SUL TAPIS ROULANT MECCANICO A CASA
Camminata in salita sul tapis roulant meccanico a casa ed esercizi di ginnastica con i pesi e con l’ elastico

CORSI DI WALKING IN PALESTRA
Corsi di Walking: camminare sul tapis roulant per dimagrire, gambe e glutei sodi, bruciare 700 Kcalorie


TAPIS ROULANT PER I CORSI DI WALKING
Tapis Roulant per i corsi di Walking: bruciare 600 calorie con la camminata veloce e rassodare glutei e gambe

CORSI DI INDOOR WALKING
I benefici della camminata veloce e della corsa per dimagrire nei corsi di Indoor Walking: marcia e corsa

ALLENAMENTO SUL TAPIS ROULANT E WALKING
I benefici della Camminata Veloce per dimagrire gambe, cosce e glutei. Allenamento sul Tapis Roulant e Walking

Ma ancora più efficaci, grazie all’ effetto massaggiarne dell’ acqua, sono gli esercizi in piscina. Perfetti, quindi, l’ aquagym, l’ acqua running e il nuoto. Trovate maggiori informazioni in questi articoli correlati (cliccare sui link qui sotto):

CORSI DI ACQUA KICK BOXING
Acquagym – I corsi di Acqua kick Boxing: la fit boxe in piscina per dimagrire e rassodare cosce, glutei, braccia

CORSI DI ACQUABIKE
Corsi di Acquabike: l’ hydrospinning per dimagrire e rassodare glutei, gambe, addominali e braccia

CORSI DI ACQUA STEP
L’ Acqua Step: i corsi di Step in piscina per dimagrire e rassodare glutei, gambe, cosce e addominali

CORSI DI ACQUA RUNNING
Acquagym – Corsi di Acqua Running: il tapis roulant in acqua per dimagrire e rassodare glutei, gambe e pancia

Un ulteriore aiuto, infine, lo può dare lo yoga. Le posizioni che funzionano di più contro i gonfiori sono quelle di torsione, sia da sedutI sia da distesI: favoriscono la funzionalità di organi come reni e fegato, che permettono al corpo di “eliminare” tutte le scorie accumulate.

Per quanto riguarda l’ alimentazione, contro la sindrome premestruale è molto utile anche la soia. Grazie alla sua alta concentrazione di isoflavoni e fitoestrogeni che regolano la produzione ormonale corporea, la soia è particolar­mente utile per le donne che desi­derano assicurarsi un corretto e re­golare equilibrio ormonale. Gli iso­flavoni della soia riequilibrano condizioni di eccesso di estrogeni (come la sindrome premestruale), riportando gli ormoni a livelli corret­ti e attenuandone i sintomi. La soia può es­sere consumata nella dieta quotidiana come un legume (germogli di soia) o utilizzando i prodotti che ne deri­vano (come il latte di soia, lo yogurt di soia e le cotolette di soia). Trovate altri utili consigli e rimedi naturali per contrastare i sintomi della sindrome premestruale in questo articolo (cliccare qui): Sintomi sindrome premestruale: mal di testa, gonfiore e ritenzione idrica. I rimedi naturali della fitoterapia


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